ANNO 14 n° 116
Codacons: ''Analisi
del sangue gratuite
per verificare
eventuali anomalie''
23/01/2013 - 04:00

VITERBO - Analisi del sangue periodiche e gratuite per verificare eventuali anomalie o alterazioni dei valori dovute all'arsenico nell'acqua. Prosegue la battaglia del Codacons in favore dei cittadini e degli esercenti danneggiati dalla presenza di arsenico nelle acque potabili, secondo un comunicato dell'associazione dei consumatori.

A partire dal primo gennaio 2013, infatti, l'acqua dei comuni che non hanno risolto il problema è diventata fuorilegge. Una situazione critica che danneggia non solo le famiglie residenti, ma anche quegli esercizi commerciali quali bar, ristoranti, pasticcerie, laboratori alimentari, che utilizzano l'acqua per la propria attività, e che potrebbero essere costretti a chiudere se entro breve l'emergenza non sarà risolta.

''Il consumo di acqua potabile contaminata da arsenico o di prodotti alimentari realizzati con tale acqua costituisce un rischio sanitario enorme - afferma il Codacons -. Di qui la clamorosa richiesta avanzata alla Regione Lazio e alle Asl territorialmente competenti: permettere ai cittadini dei comuni interessati di sottoporsi ad analisi del sangue periodiche in modo totalmente gratuito, così da verificare eventuali anomalie o alterazioni dei valori''.

Non solo: ''L'associazione diffida oggi i sindaci dei comuni ad effettuare le necessarie bonifiche poiché, in caso contrario, i Nas potrebbero disporre la chiusura delle attività commerciali che utilizzano acqua all'arsenico''.

L'associazione ricorda infine ai cittadini e ai titolari di attività dei comuni interessati, che è possibile aderire all'azione risarcitoria avviata dal Codacons, finalizzata ad ottenere 1.500 di risarcimento a utenza e la riduzione delle tariffe idriche. 






Facebook Twitter Rss