ANNO 14 n° 110
Class Club: a spasso negli anni '90
Venerdì 24 nel noto locale di Viterbo torna la serata più attesa del mese
22/11/2017 - 11:20
di Annalisa Fortunati

VITERBO - Venerdi 24 novembre al Class Club di Viterbo torna la serata più attesa del mese, quella dedicata agli ANNI '90. Una serata che è il cavallo di battaglia del Class Club e che è cucita addosso al locale viterbese. E' la nostalgia stessa degli anni '90 che è di moda un pò come quella tendenza hipster che porta a guardare indietro. Questa settimana ci piaceva passare in rassegna le 10 canzoni che anno dopo anno hanno fatto da colonna sonora a tutti gli avvenimenti più importanti di quel decennio. Un modo per portare indietro nel passato chi c'era e anche per raccontarli a chi non c'era.

1990, Un'estate italiana di Edoardo Bennato e Gianna Nannini

Nelson Mandela viene liberato dopo 28 anni di galera, si uniscono la Germania dell'Est e quella dell'Ovest, scoppia la guerra del Golfo. Per l'Italia è l'anno del delitto di via Poma, della morte di Sandro Pertini, dell'Oscar a Giuseppe Tornatore per Nuovo Cinema Paradiso e, soprattutto, dei Mondiali di Calcio. Ed è proprio l'inno dei campionati la canzone simbolo del 1990, ancora adesso bellissima anche se un pò di veleno sale considerando l'attuale esclusione dal Mondiale.

1991, Se stiamo insieme di Riccardo Cocciante

I due piloti Cocciolone e Bellini vengono fatti prigionieri in Iraq, il traghetto Moby Prince affonda facendo 140 morti, nasce il World Wide Web, gli ex stati comunisti dichiarano la propria indipendenza dalla URSS. Aung San Suu Kyi vince il Nobel per la pace. In America va in onda l'ultimo episodio di Dallas. Sophia Loren vince l'Oscar alla carriera. Muore Freddie Mercury. Nella musica escono album fondamentali come Nevermind dei Nirvana, Achtung Baby degli U2, Ten dei Pearl Jam e Dangerous di Michael Jackson. Sia gli U2 che Michael Jackson entrano in classifica, tra gli stranieri. Tra gli autori italiani, invece, primo è Cocciante con un suo grande classico.

1992, Hanno ucciso l'uomo ragno degli 883

Per l'Italia è l'anno di Tangentopoli e delle stragi di mafia: a maggio viene ucciso a Capaci il giudice Falcone e a luglio è la volta di Borsellino a Palermo. Bill Clinton viene eletto Presidente degli Stati Uniti. Il film più famoso dell'anno è Guardia del corpo con Whitney Houston e Kevin Costner. La classifica musicale italiana, invece, vede nascere le prime icone pop dei teenager degli anni 90: sono Max Pezzali e Mauro Repetto con la loro hit dedicata a Spiderman.

1993, La solitudine di Laura Pausini

Attentato di matrice mafiosa a Firenze, sarà ricordato come la strage di Via dei Georgofili, viene arrestato Toto Riina, viene assassinato don Pino Puglisi. Entra in vigore il trattato di Maastricht sull'Unione Europea. Al cinema esce Jurassic Park e la scrittrice di colore Toni Morrison vince il premio Nobel per la letteratura. Muoiono Federico Fellini e Audrey Hepburn. Nella classifica italiana ci sono i Queen, gli 883, Vasco Rossi ma è la giovane cantante italiana a sbaragliare la concorrenza, diventando poi la Laura Nazionale che conosciamo.

1994, Serenata rap di Jovanotti

Silvio Berlusconi vince le elezioni, viene inaugurato il tunnel della Manica e Gino Strada fonda Emergency. Yasser Arafat, Shimon Peres, Yitzhak Rabin vincono il Nobel per la pace. Forrest Gump esce nei cinema americani mentre in Italia arriva Il postino, il capolavoro di Massimo Troisi morto il 4 giugno dello stesso anno. Muore il leader dei Nirvana Kurt Cobain. In tv va in onda la prima puntata della serie cult Friends. Nella musica da classifica italiana ci sono Madonna, Bruce Springsteen, Corona con The Rhythm of the night. Tra le canzoni made in Italy scegliamo Serenata rap, romanticismo unconventional.

1995, Certe notti di Ligabue

È l'anno dell'attentato alla metropolitana di Tokyo, della prima guerra in Cecenia, degli accordi di Schengen e del massacro di Srebrenica. Muore assassinato il premier israeliano Yitzhak Rabin. L'America si ferma per il verdetto del processo a O.J Simpson. Il 12 maggio il mondo della musica è sconvolto dalla morte di Mia Martini, mentre in classifica troviamo il rocker di Correggio Luciano Ligabue con il suo album Buon compleanno Elvis.

1996, Più bella cosa di Eros Ramazzotti

Nasce il primo mammifero clonato, la celebre pecora Dolly. Braveheart vince l'Oscar come miglior film. Va in onda la prima puntata di Un posto al sole. Muore a soli 25 anni il rapper Tupac Shakur. Il 19 dicembre muore Marcello Mastroianni. Migliaia di ragazze piangono lo scioglimento dei Take That. La hit parade italiana vede a primi posti Killing me softly dei Fugees, Summer is crazy della nostrana Alexia e Wannabe delle Spice Girls. La canzone simbolo, in testa alle classifiche è Più bella cosa di Eros, dedicata a Michelle Hunziker.

1997, Confusa e felice di Carmen Consoli

Madeleine Albright è la prima donna segretario di stato negli Usa, sotto la seconda presidenza Clinton. Muore in un incidente stradale la Principessa Diana: i funerali vengono seguiti in tv da più di 2 miliardi di persone. Muore Madre Teresa di Calcutta. A settembre viene assassinato Gianni Versace. Dario Fo vince il nobel per la letteratura. Il paziente inglese vince l'Oscar come miglior film e i Radiohead pubblicano l'album cult Ok Computer. In Italia a Sanremo Carmen Consoli si presenta per la seconda volta con Confusa e felice e viene subito eliminata. La rivincita arriva a kermesse finita: il pezzo è uno dei più amati dalle radio.

1998, Le ragazze di Luca Carboni

È l'anno del Sexygate, lo scandalo sessuale che costa a Bill Clinton la presidenza. Giovanni Paolo II compie una storica visita a Cuba. In Italia c'è la strage del Cermis e quella di Sarno. Titanic vince 11 premi Oscar, Leonardo Dicaprio diventa un sex symbol a livello internazionale. Marco Pantani vince il giro d'Italia e anche il Tour de France. I primi posti della classifica musicale italiana sono per i singoloni (tutti legati a film) I don't want to miss a thing degli Aerosmith, Iris dei Goo Goo Dolls e My heart will go on. Spazio anche ai tormentoni estivi. La copa e la vida di Ricky Martin, Life di Des'ree e High della Lighthouse Family. Tra gli italiani spicca il pezzo generazionale Le ragazze di Luca Carboni.

1999, 50 special dei Lùnapop

L'America è sconvolta dal massacro di studenti nella Columbine High School e dalla morte di John John Kennedy, precipitato con il suo aereo assieme alla moglie Carolyn Bessette. L'Italia è a testa in su per l'eclissi di sole, Medici senza frontiere vince il Nobel per la pace, la vita è bella di Roberto Benigni vince tre Oscar e al cinema esce il primo capitolo della trilogia di Matrix. L'11 gennaio muore il cantautore Fabrizio De André. Scompare anche il regista Stanley Kubrick. Nella hit parade made in Italy compare un nuovo gruppo guidato da Cesare Cremonini: è loro la canzone tormentone dell'anno. E siamo già nel 2000.

Se siete arrivati a leggere fino a qui speriamo che il viaggio vi sia piaciuto e ricordiamo che l'appuntamento imperdibile per i romantici degli anni '90 è venerdi 24 novembre nella casa del venerdi notte.






Facebook Twitter Rss