ANNO 14 n° 88
CiviTonica, week end tra spettacolo e letteratura
Venerdì presentazione del libro di Massimo Onofri
26/10/2016 - 12:17

CIVITA CASTELLANA - Da venerdì a domenica la stagione culturale di Civita Castellana, CiviTonica, propone diversi appuntamenti tra letteratura, cinema, mostre e teatro.

Si comincia venerdì alle ore 18.00 presso la biblioteca Enrico Minio, infatti, ci sarà la presentazione del libro ''Passaggio in Sicilia'' all'interno della rassegna CivitoniBook. Una vera e propria guida-romanzo da affiancare alla guida turistica, per entrare più profondamente nell'interiorità di una grande terra dalle stratificazioni culturali molteplici e complesse. Dopo il successo di ''Passaggio in Sardegna'' il viaggio di Massimo Onofri continua in Sicilia. Il libro sarà presentato dalla giornalista Francesca Dominici.

Sabato CiviTonica propone due appuntamenti. Alle 17,30 presso la sala Pablo Neruda sarà inaugurata la mostra di Jah ''Ritratti in spray'' che resterà aperta fino al 12 novembre. Jah nasce il 3 marzo 1980 a Treviso. Artista autodidatta, si avvicina alla materia grazie ai restauri conservativi in numerosi siti nelle province del Veneto; risvegliando così il vecchio amore coltivato fin da piccolo disegnando graffiti. Alle 21,00 di sabato invece va in scena il secondo appuntamento di Femminile/Plurale, la rassegna organizzata dall'officina culturale Distretto/Creativo, sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli. Presso casale Gargarasi si terrà uno spettacolo teatrale con cena: ''Saga Salsa'' della compagnia Qui e Ora. Saga salsa è memoria di famiglia, è calarsi nel quotidiano delle vite per leggerle attraverso il culto del cibo. Attorno a un tavolo, fra una portata e l'altra, tre donne, tre generazioni diverse, una nonna, una mamma e una figlia, a parlare delle loro vite. Tre donne che mettono in tavola il passato e il presente in una cena da gustare, ma anche da vedere e ascoltare, una cena in cui tutti i sensi sono chiamati a partecipare e dove il pasto da consumarsi non è fatto solo di cibo ma anche di emozioni, sapori e storie. In scena: Francesca Albanese, Silvia Baldini, Laura Valli con la regia di Aldo Cassano. Qui e Ora opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori e inchieste teatrali.

Infine domenica alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale Enrico Minio ci sarà il quarto appuntamento con il cinema, per la rassegna CivitoniCiak, Domeniche a 35 mm, a cura del Circolo Fuori Fuoco di Cassino. Il film in proiezione sarà ''Dallas Buyers Club''. Il protagonista, Ron Woodroof, vive come se non ci fosse un domani, non credendo alla medicina ma professando solo la religione della droga e dell'alcol. La scoperta di non avere realmente un domani a causa della contrazione del virus Hiv apre un calvario di medicinali poco testati e molto inefficaci, fino all'estrema soluzione di sconfinare in Messico alla ricerca di cure alternative. Lì verrà a conoscenza dell'esistenza di farmaci e cure più efficaci, ma non approvate negli Stati Uniti, che deciderà di cominciare ad importare e vendere a tutti coloro i quali ne abbiano bisogno, iniziando un braccio di ferro legale con il proprio paese.







Facebook Twitter Rss