ANNO 14 n° 111
CivitOnica, in scena ''Progetto Affinitą Elettive''
Sabato 3 ottobre al Florida, a cura della compagnia PoEtica
01/10/2015 - 15:10

CIVITA CASTELLANA - Sabato 3 ottobre alle ore 21.00 presso il cinema teatro Florida la Compagnia Teatrale PoEtica porterà in scena il Progetto Affinità Elettive, uno spettacolo liberamente tratto dall’omonimo romanzo di J.W Goethe, diretto da Adele Caprio.

Il fil rouge che lega tutto lo spettacolo si snoda intorno ad un interrogativo: cosa accade se in una notte di tempesta il poeta Goethe si ferma, durante il suo viaggio alla volta di Roma, in una locanda a Civita Castellana? Una domanda a cui potrebbe essere data una risposta dato che proprio il poeta tedesco, nel suo “Viaggio in Italia”, documenta di essersi riparato per una notte, il 28 ottobre del 1786, a Civita Castellana.

Da questo episodio storico nasce l’idea per il prologo e la struttura della messinscena che porta lo spettatore ad immaginare come sia possibile rintracciare nello splendido scenario della Tuscia viterbese le origini del celebre romanzo di Goethe, Le affinità elettive, un discorso sulle alchimie dell’amore e sulle inflessibili leggi della natura. Ingresso gratuito.

 

 







Facebook Twitter Rss