ANNO 14 n° 114
CiviTonica, due appuntamenti con la letteratura
Venerdì: via a ''120 righe'' e presentazione del libro ''Sarò la donna che voglio''
19/10/2016 - 15:06

CIVITA CASTELLANA – Sarà tutto dedicato alla letteratura l'evento di venerdì a Civita Castellana, la stagione culturale CiviTonica propone infatti due appuntamenti, a partire dalle 18,00 presso la biblioteca comunale Enrico Minio, per parlare di libri e di scrittura.

Si parte con il concorso letterario ''120 Righe'', novità assoluta di CiviTonica 2016. Il concorso nasce per mettere insieme immediatezza del racconto breve e tematiche legate all'attualità, è aperto a tutti gli appassionati di cronaca che abbiano compiuto 18 anni e vogliano testare la propria capacità di raccontare e interpretare un fatto, partendo da un punto di vista insolito. Il concorso è a partecipazione gratuita e i dieci finalisti, selezionati da una giuria di professionisti del settore nella quale è stato incluso anche il circolo culturale Volta la carta di Active Media, verranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a maggio 2017 e i loro racconti pubblicati in una raccolta a cura di Emia edizioni.

Durante lo stesso appuntamento di venerdì sarà presentato il libro ''Sarò la donna che voglio'' con l'intervento dell'autrice Aurora Cecchini e del relatore, il giornalista Italo Arcuri. Il libro contiene un urlo lancinante e ribelle contro la caccia alle streghe del III millennio. L'universo femminile soffocato da un maschilismo becero e femminicida. L'indipendenza delle donne, la loro libertà di scelta, nei costumi, nel sesso, nella procreazione, terrorizzano chi ancora privilegia ottusità e primitivismo. In un dialogo vivace, costruttivo, ironico e toccante, donne di epoche diverse, con storie diverse, si confrontano e si scontrano, tutte legate da un unico e imprescindibile filo: il desiderio di essere le donne che vogliono.







Facebook Twitter Rss