ANNO 14 n° 109
CiviTonica, weekend tra poesia e giornalismo
Venerdì 21 e sabato 22 novembre
19/11/2014 - 14:50

CIVITA CASTELLANA - Venerdì 21 novembre e sabato 22 saranno sono due gli appuntamenti con il tema della scrittura a Civita Castellana all'interno del programma di CiviTONICA, stagione di cultura organizzata dal Comune.

Venerdì 21 novembre alle ore 17,30 presso la sala Aremberg del Monastero delle Clarisse, l'ing. Domenico Fortuna presenterà il suo libro di poesie 'Canti dell'Assenza'.

Mentre sabato 22 novembre alle 17,00 presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, in via Gramsci, si svolgerà il workshop di scrittura giornalistica a cura della casa editrice Autori Ebook con il giornalista di Skytg24 Dario Cirrincione.

La poesia di Domenico Fortuna è una sorta di viaggio spirituale che trae ispirazione dagli accadimenti quotidiani e dalla lettura dei suoi significati. I suoi 'Canti dell'Assenza', che saranno al centro della presentazione presso il Monastero delle Clarisse di venerdì prossimo, sono una raccolta di poesie giovanili dalle quali traspare la malinconia profonda dell'esule, la nostalgia di un bene, intuito, ma non ancora conosciuto e abbracciato. Il relatore sarà il professor Marco Testi, storico della letteratura e critico letterario.

Sabato 22 novembre alle ore 17, verrà presentato, invece, il workshop di scrittura giornalistica, una lezione in cui i partecipanti interverranno attivamente. La lezione sarà tenuta da Dario Cirrincione, giornalista per Skytg24, fondatore di A Scuola di News: società di comunicazione che punta a insegnare il giornalismo nelle scuole. 'Con il progetto A Scuola di News – afferma Cirrincione - i ragazzi diventano cronisti e imparano a raccontare ciò che li circonda sia a scuola, sia fuori dal contesto scolastico'.

 







Facebook Twitter Rss