ANNO 14 n° 116
Civitella, parte la quinta campagna di scavi
Aperte le iscrizioni per partecipare
alla riscoperta di insediamenti romani
22/05/2015 - 09:45

VITERBO - Il Gruppo Archeologico Romano Sezione di Tuscania, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Etruria Meridionale e del Lazio e con il Comune di Arlena di Castro, organizza nel periodo dal 15 al 31 agosto 2015 la quinta campagna di scavo archeologico nel sito di Civitella, ubicato nel comune di Arlena di Castro. Il tutto nell'ambito del progetto ''Missione Civitella - Alle origini della nostra storia''.

Il sito fortificato medievale di Civitella, immerso nella natura selvaggia della Tuscia, venne fondato intorno al X secolo per poi raggiungere la massima fioritura tra il XII e il XIII secolo divenendo un baluardo difensivo indispensabile per la città di Tuscania, fino alla sua distruzione durante il XVI secolo.

Ma durante le precedenti indagini archeologiche sono state individuate tracce consistenti di una fase abitativa più antica, che copre un vasto arco cronologico dal X secolo a.C. all'epoca romana, le quali saranno oggetto di ricerca e analisi durante la campagna 2015.

Lo scopo della ''Missione Civitella'' è quello di studiare con precisione le tracce archeologiche e di valorizzarle al meglio con l'ausilio di tecnologie e tecniche all'avanguardia.

La quota di partecipazione è di 350 euro per due settimane e di 250 euro per una sola settimana per vitto e alloggio. I partecipanti al campo, oltre a ricevere la tessera sociale, potranno partecipare a lezioni tecnico-pratiche di metodologia archeologica e conservativa e a due escursioni nelle città d'arte e nei siti archeologici più significativi della provincia di Viterbo.

Il tutto è prenotabile tramite e-mail: gruppo.archeologico.tuscanese@gmail.com.

Oppure seguendo la pagina facebook: Gar sez Tuscania.






Facebook Twitter Rss