ANNO 14 n° 88
Civitavecchia - Tarquinia: al via l'anno eucaristico diocesano
Indetto dal vescovo Luigi Marrucci
18/06/2019 - 11:40

TARQUINIA - Giovedì 20 giugno, alle ore 18, con la celebrazione eucaristica del Corpus Domini nel Forte Michelangelo di Civitavecchia, inizierà l'anno eucaristico diocesano indetto dal vescovo Luigi Marrucci. La messa sarà presieduta dal vescovo Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico in Italia, e verrà concelebrata dall’intero presbiterio.

Al termine si svolgerà la solenne processione fino alla chiesa cattedrale che verrà aperta dai bambini di tutte le parrocchie che hanno ricevuto la Prima Comunione nel corso dell'ultimo anno, chiamati a sfilare con la veste bianca.

''L'anno eucaristico - spiega monsignor Marrucci - vuole essere un periodo di tempo dedicato alla riflessione e alla preghiera per ravvivare, nei cristiani l’amore e l’adorazione a Gesù presente nell'Eucaristia e, per tutti, incontrare e accogliere la 'carne sofferente' di Cristo in ogni persona che bussa alla porta del cuore. Ritengo urgente riprendere questi due aspetti di vita dell’uomo contemporaneo; del resto le nostre relazioni hanno sempre questa duplice modalità: una verticale ed è il rapporto con la Trascendenza, l’altra orizzontale ed è la relazione con i fratelli''.

La solennità del Corpus Domini segnerà questo periodo che verrà aperto giovedì e si concluderà il 14 giugno 2020 con la processione e l'infiorata a Tarquinia.

Saranno le uniche manifestazioni a carattere diocesano per questo anno che, per il resto, verrà vissuto dalle singole comunità parrocchiali, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali ''per recuperare il senso della preghiera e dell’adorazione verso l’Eucaristia e per concretizzare l’amore di Dio in gesti di solidarietà, di accoglienza e di carità fraterna''.

Per introdurre questo nuovo cammino diocesano il vescovo Luigi Marrucci ha presentato la lettera pastorale ''Cinque pani e due pesci''. Il documento è suddiviso in quattro sezioni: il fondamento biblico dell’Eucarestia; l’Eucarestia cuore della Chiesa; la celebrazione eucaristica nel giorno del Signore; le indicazioni per vivere nelle comunità l’anno eucaristico. Nei prossimi mesi seguiranno altre due lettere sulla celebrazione Eucaristica e sulla Missione della Chiesa ''che dalla Eucaristia sgorga e attinge forza''.

Vi saranno inoltre sei schede di meditazione e preghiera per aiutare le comunità nell'adorazione eucaristica.






Facebook Twitter Rss