ANNO 14 n° 89
Civitafestival 2015
chiude in bellezza
il Premio Strega Nicola Lagioia presenterą il suo libro ''La Ferocia''
23/07/2015 - 00:01

CIVITA CASTELLANA - Il Civitafestival si prepara ad ospitare il gran finale giovedì 23 luglio con due appuntamenti di grande pregio. Alle ore 18,30 presso il cortile maggiore del Forte Sangallo il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia presenterà il suo libro 'La Ferocia', mentre alle 21.30 nel 40° anniversario della morte di Pasolini, l'orchestra sinfonica Città di Fondi porterà in scena 'Tra la carne e il cielo' con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini come voce recitante.

Alle 18,30 il libro 'La Ferocia' (Einaudi) di Nicola Lagioia sarà presentato dall'autore insieme a Stefano Petrocchi. L'evento nasce dalla collaborazione tra il Civitafestival e la Fondazione Bellonci, che ogni anno organizza il Premio Strega. Nel corso della serata ci sarà la consegna del premio 'Lettore dell'anno' a cura dell'Amministrazione Comunale di Civita Castellana.

Giovedì 23 luglio alle ore 21,30 presso il cortile maggiore del Forte Sangallo nel 40° dalla morte l' Orchestra Sinfonica Città di Fondi presenta 'Tra la carne e il cielo' con la partecipazione straordinaria di Ennio Fantastichini, voce recitante, Nicola Sani voce recitante, Gaia Mattiuzzi soprano, Elisa Bonazzi contralto solista, Jesus Rodìl Rodriguez tenore, Giacomo Serra basso, Valentino Corvino direttore e violino solista. Immagini dai set di Pasolini dei film 'La ricotta' (1963), 'Il Vangelo secondo Matteo' (1964), 'Uccellacci e uccellini' (1966) gentilmente concesse dalla Cineteca di Bologna.

Memorie, lettere, poesie ed interviste di Pier Paolo Pasolini estratti dai 'Quaderni rossi', da 'Vita attraverso le lettere', dalla sceneggiatura di 'Accattone' e l'intervista concessa a Furio Colombo poche ore prima di morire, bellissime pagine il cui filo conduttore è proprio il motivo per cui Pasolini amava Bach: la convivenza a volte pacifica, a volte sofferta, tra le pulsioni terrene ed un'elevatissima spiritualità. Le letture si intersecano con tutti i brani di Johann Sebastian Bach che lo stesso Pasolini ha usato come colonna sonora dei suoi film, capolavori immortali che continuano a conservare tutta la loro grande potenza evocativa. Durante lo spettacolo viene proiettata una selezione di rare e preziose immagini tratte dai set dei film 'Teorema', 'Uccellaci e uccellini' e 'Vangelo Secondo Matteo', tre vette della cinematografia pasoliniana. Note, parole e immagini in perenne bilico 'tra la carne e il cielo'.







Facebook Twitter Rss