ANNO 14 n° 88
Civitafestival, orchestra
sinfonica e Beatlestory
questo finesettimana
18/07/2015 - 01:01

CIVITA CASTELLANA - Musica classica e Beatles caratterizzeranno il fine settimana del Civitafestival a Civita Castellana. Sabato 18 luglio in piazza Duomo alle 21,30 l’Orchestra sinfonica Città di Fondi propone il concerto per pianoforte e orchestra ''L’imperatore'' su musiche di L.V.Beethoven e la sinfonia n° 7 il La Mag. Op.92, con il solista Roberto Prosseda e il direttore Marco Boni. Mentre domenica 19 luglio alle ore 21,30 in piazza Duomo nel 50° del debutto italiano dei Beatles si esibiranno i Beatlestory, la formazione composta da Patrizio Angeletti (John Lennon), Claudio Jemme (Paul McCartney), Roberto Angelelli (George Harrison), Armando Croce (Ringo Starr), Aleks Ferrara (Keyboard).

Roberto Prosseda (Latina, 1975) ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Nel 2013 ha completato, sempre per Decca, la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelsshn, in 9 CD.Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto concerti alla Wigmar Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala di Milano. Dodici sue incisioni sono state incluse nei cofanetti “Piano Gold” e “Classic Gold” della Deutsche Grammophon (2010).

Attivo nella promozione della musica italiana del Novecento e contemporanea, ha inciso l’integrale di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi. Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pédalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna il Concerto di Charles Gounod per piano-pédalier e orchestra con la Filarmonica Toscanini di Parma, e che ha rieseguito con il Berliner Symphoniker, la Staatskapelle di Weimar, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, la Netherlands Symphony Orchestra, la Lahti Symphony Orchestra. Nel 2012 ha inciso l’integrale di Gounod per piano-pédalier e orchestra per l’etichetta Hyperion con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana diretta da Howard Shelley.

BeatleStory è un live show multimediale che, attraverso un magico viaggio, ripercorre l'intera storia dei Beatles dal '62 al '70, in un concerto con oltre 40 dei loro più grandi successi. Partendo dalle strade di Liverpool, attraversando gli anni della Beatlemania fino ai grandi capolavori in studio, 2 ore intense di capolavori come: She Loves You, I Want To Hold Your Hand, Twist and Shout, Yesterday, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, All You Need Is Love, Come Together, Let It Be, Hey Jude. Un concerto elettrizzante che, attraverso la favola musicale più bella ed emozionante di sempre, riporterà indietro negli anni '60, quando una band rivoluzionò il mondo con le sue canzoni.







Facebook Twitter Rss