ANNO 14 n° 89
Civita torna a essere un set
Elio Germano e Fabio De Luigi i protagonisti della nuova commedia di Edoardo Falcone
26/07/2016 - 02:00

di Antimo Verde

BAGNOREGIO - Civita di Bagnoregio, la città che muore ma non nel cinema. Il borgo incantato costruito su una rupe di tufo che lo sospende tra cielo e terra sulla valle dei Calanchi tornerà ad essere protagonista sul grande schermo.

Lo ha annunciato entusiasta il vicesindaco del paese, Luca Profili, sulla sua pagina facebook: ''Un'altra grande vetrina per Civita di Bagnoregio, il regista Edoardo Falcone ha scelto il nostro borgo per girare alcune scene del suo prossimo film. Le riprese verranno effettuate i primi di settembre''.

Edoardo Falcone, sceneggiatore e regista romano, ha esordito l'anno scorso dietro la macchina da presa con il film ''Se Dio vuole'' con il quale ha vinto il premio di Donatello 2015 come miglior regista esordiente e il premio come miglior sceneggiatura alla XX edizione di Roseto Opera Prima. Il regista vinse anche l'Arco D'Argento per il lungometraggio preferito dal pubblico alla scorsa edizione dell'Est Film Festival, la rassegna cinematografica che si tiene ogni estate sul colle Falisco, ed è stta forse in quell'occasione che cominciò a buttare l'occhio sul piccolo borgo a pochi chilometri di distanza, sognando già di farne il set per la sua prossima opera.

''Non posso darvi i dettagli sul film - dice il vicesindaco Profili - né su quale sia la sceneggiatura né su quali siano gli attori protagonisti. Venne qualche tempo fa il regista a visitare il borgo e ne è rimasto incantato, oggi sono venuti quelli della produzione per un sopralluogo tecnico su come fare le riprese. Dovrebbero cominciare a girare i primi di settembre, un paio di giorni, massimo tre''.

''Non so - prosegue -  se saranno chiamate a lavorare anche delle comparse del posto, da quello che ho potuto capire della sceneggiatura verranno girate solo poche scene e non dovrebbero essere necessarie. Resta il fatto - ha concluso - che per noi è una soddisfazione veder ritornare un set cinematografico nel paese''.

Non si sbottona il vicesindaco sui nomi dei protagonisti e sulla sceneggiatura, ma rumors su internet parlano già di una commedia con protagonisti gli attori Fabio De Luigi e Elio Germano.

Non è la prima volta che Civita di Bagnoregio viene scelta da produzioni cinematografiche e registi come ambientazione per le proprie pellicole.

Già dal 1954 Federico Fellini ci girò ''La strada'', nel quale la Masina interpretava il clown Gelsomina mentre Anthony Quinn il girovago Zampanò.

Fu poi la volta di '' I due colonnelli'' nel 1962 con Totò protagonista e regia di Steno, mentre nel 1970 toccò all'episodio con Alberto Sordi di ''La contestazione generale'', diretto da Luigi Comencini. Più recenti furono l'ultimo ''Pinocchio'' con Alessandro Gassman e Violante Placido e '' Il racconto dei racconti'' di Matteo Garrone.






Facebook Twitter Rss