ANNO 14 n° 110
Civita di Bagnoregio diventa un fumetto
Martin Mystère sarà in edicola venerdì
Il sindaco Bigiotti: ''Un'occasione prestigiosa per promuovere il borgo''
06/07/2016 - 02:01

di Daniela Faggiani

CIVITA DI BAGNOREGIO – Il suggestivo borgo in equilibrio tra cielo e terra diventa protagonista di un celebre fumetto. Ad indagare sui misteri che avvolgono Civita di Bagnoregio arriva Martin Mystère, professore esperto di enigmi non risolti, come Atlantide e altri luoghi mitici. Il nuovo numero del celebre fumetto, dal nome appunto ''Martin Mystère: la città in equilibrio'', uscirà in edicola venerdì (in regalo con la Repubblica) in occasione dell'apertura del Festival internazionale dell'animazione.

Martin Mystère, meglio conosciuto come ''il professore dell'impossibile'', è una serie a fumetti, edita dal 1982 da Sergio Bonelli, ideata dalla fantastica matita di Alfredo Castelli.

''È per noi una grande soddisfazione ritrovare le vie e gli scorci del borgo di Civita di Bagnoregio disegnate nel fumetto Martin Mystère. – commenta con entusiasmo il sindaco Francesco Bigiotti – La nostra suggestiva location è divenuta l'ambientazione di uno dei fumetti più amati e famosi. Un'occasione in più per far conoscere e promuovere il bellissimo borgo di Civita''.

L'uscita in edicola, come anticipato, coincide con l'inaugurazione del festival internazionale dell'animazione che, per il secondo anno, torna a Civita di Bagnoregio dall'8 al 10 luglio.

L'evento, dal titolo ''La città incantata: meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo'', chiama a raccolta artisti internazionali dell’animazione, disegnatori e registi, con anteprime cinematografiche e grandi ospiti. Tre giorni in cui piazze, vicoli, strade e giardini si animeranno grazie alla creatività di disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist, artisti visivi e animatori internazionali. 

''Anche quest'anno ospiteremo personaggi di fama internazionale come Mark Osborne, regista, sceneggiatore e animatore statunitense, reduce dal successo de 'Il Piccolo Principe', e candidato due volte ai premi oscar come miglior cortometraggio d’animazione, con 'More', e miglior film d’animazione con 'Kung fu panda'. – prosegue il sindaco Bigiotti – Si tratta di un progetto interessante che punta a far conoscere Civita di Bagnoregio, già fonte di ispirazione per molti artisti, ed abbraccia un'iniziativa di solidarietà. Le opere prodotte nei giorni del festival dall'Officina Bonelli, che coinvolge alcuni degli artisti dell'omonima casa editrice, saranno poi vendute all'asta. Il ricavato finanzierà la realizzazione di una ludoteca per i bambini nell’isola di Lampedusa, attraverso il sostegno al fondo Fuocoammare. Ringrazio – conclude il primo cittadino – la Regione Lazio che, con il progetto Abc arte bellezza cultura, ha organizzato l'iniziativa. Il festival dell'animazione è un'occasione prestigiosa per dare visibilità a Civita di Bagnoregio. Vorrei rivolgere un invito a tutti per partecipare all'iniziativa, ricordando che i numerosi eventi in programma saranno ad ingresso gratuito''.






Facebook Twitter Rss