ANNO 14 n° 89
''Civita Castellana non č un paese per giovani''
Scrive il Movimento 5 Stelle
12/02/2016 - 18:51

Dal Movimento Cinque Stelle di Civita Castellana riceviamo e pubblichiamo 

CIVITA CASTELLANA - L'inganno di fondo dell'Amministrazione Angelelli, viene ancora una volta confermato dal suo comportamento nei confronti della popolazione dei giovani civitonici!

E ci spieghiamo: la discesa in campo e le vittorie elettorali dell'attuale sindaco Angelelli, sono state per larga parte dovute alla sua presentazione quale persona giovane e in quanto tale in grado di operare un pieno rinnovamento della nomenclatura del potere del pd locale.

Un vento di rinnovamento che avrebbe 'rottamato' a immagine e somiglianza del renzino nazionale le vecchie procedure e andazzi di partito. Niente di tutto ciò è accaduto.

Il sindaco Angelelli si è pienamente inserito nella scia dei suoi predecessori e non ha fatto altro che aumentare le tasse comunali, accendere mutui su mutui per opere di dubbia utilità, fare dell'appalto a ditte esterne la regola del funzionamento degli uffici comunali e operare in un clima di assoluta ambiguità e mancanza di trasparenza istituzionale (vedi vicende Ferri - Bonaventura e Latini).

Ma perlomeno, noi del Movimento5 Stelle di Civita Castellana, ci aspettavamo un comportamento di solidarietà da una persona di appena 40 anni, nei confronti dei suoi coetanei in difficoltà, una sensibilità particolare per i giovani del territorio che hanno difficoltà ad inserirsi nel sistema lavorativo. Niente di tutto ciò.

Nonostante nei suoi programmi elettorali si parlasse di sostegno ai giovani (certo in maniera generica e senza una vera progettualità come è buona regola di questa amministrazione) e in sede di Consiglio Comunale del 15.12.2015, a seguito di una nostra interrogazione, il sindaco si esprimesse favorevolmente circa la creazione di uno sportello di consultazione sui fondi europei, quando si è trattato di dare la concreta adesione ad una iniziativa di questo tipo la giunta Angelelli si è guardata bene dal farlo, adducendo scuse tecniche ridicole.

Così che a tutt'oggi, i giovani del nostro territorio dovranno rivolgersi alle amministrazioni di paesi vicini, che si sono recentemente organizzate riunendosi in un circuito di 8 comuni (Capranica, Ronciglione, Caprarola, Sutri, Barbarano Romano, Bassano Romano, Blera, Oriolo Romano) dando vita al progetto 'InformaGiovani IG8+' una rete di specifici luoghi d'incontro aperti ai giovani tra i 14 e 35 anni, che potranno frequentarli gratuitamente per documentarsi e attivarsi, con l'aiuto di un referente operativo, rispetto alle opportunità esistenti sul territorio, così come a livello internazionale e soprattutto europeo, in merito al lavoro, alla formazione, ai percorsi culturali e di mobilità transnazionale, all'imprenditorialità, al turismo, alle attività per il tempo libero e alle proposte dal mondo dell'associazionismo.

Una realtà inimmaginabile per il secondo comune della provincia, dove da anni si attende la realizzazione di appositi spazi per i giovani.

Giovani che ormai da molto tempo sono scomparsi dalla realtà quotidiana della nostra cittadina, la sensazione di desolazione e apatia che si avverte è tipico di un paese morente, non esiste più quella vitalità che da speranza per il futuro ad una comunità.

I comuni vicini più piccoli invece, accogliendo il progetto InformaGiovani, hanno dimostrato di avere a cuore queste problematiche. Come ad esempio Caprarola, dove è stato da poco inaugurato 'Il palazzo della cultura' dove i giovani possono riunirsi e dare vita a nuove iniziative, approfittando proprio della sede del servizio Informagiovani.***

Non esiste al momento nessuna prospettiva , da parte della giunta Angelelli, a favore dei giovani e di chi vuole creare o sviluppare un lavoro e a quanto ci risulta la stessa giunta non ha volontà di attivare quanto sollecitato dal Movimento5Stelle nella seduta consiliare del 15 agosto 2015

Ci auguriamo solo che i giovani, i più colpiti e fragili in questo momento storico, si ribellino a questo andazzo ignobile e riconoscano che l'unica alternativa possibile, l'unica salvezza per il paese è l'azzeramento completo del vecchio sistema politico, (che ripetiamo si maschera sotto le mentite spoglie di falsi innovatori) e la partecipazione attiva alla vita politica.

Il comune di Civita Castellana, amministrato dall'attuale giunta, non attiverà mai uno sportello di informazione sulle opportunità di finanziamento e pertanto di lavoro, per quanto possibile l'abbiamo fatto e continueremo a farlo noi del Movimento5Stelle di Civita Castellana , vi aspettiamo per confrontarci e accogliere le vostre proposte tutti i giovedì alle 21.00 a Spazio Catalano.

Movimento 5 Stelle di Civita Castellana

 

 

Facebook Twitter Rss