ANNO 14 n° 115
Civita Castellana
incontra Dylan Dog
Due appuntamenti con protagonista
il celebre personaggio dei fumetti
26/11/2014 - 16:00

CIVITA CASTELLANA - CiviTonica in collaborazione con l'associazione culturale Active Media, ha organizzato a Civita Castellana, come evento conclusivo della stagione culturale, due appuntamenti per conoscere Dylan Dog, il celebre indagatore dell'incubo dei fumetti.

 Venerdì 28 novembre alle ore 11.00 presso l'aula magna dell'istituto Midossi in via Petrarca si terrà l'incontro dal titolo ''Com'è fatto Dylan Dog'': Cosa fa un curatore editoriale? Cosa uno sceneggiatore? E un disegnatore? Come interagiscono tra loro?

 A parlarne ai ragazzi delle scuole della città saranno Alessandro Bilotta, sceneggiatore della nuova linea Dylan Dog, e Paolo Martinello, disegnatore della serie regolare Dylan Dog. Domenica 30 novembre alle ore 21.30 al Cinema Florida ci sarà la proiezione ''Vittima degli eventi'' del fan Movie sull'indagatore dell'incubo. A seguire forum con il regista Claudio Di Biagio e l'attore protagonista Valerio Di Benedetto.

 Dylan Dog è uno dei personaggi più conosciuti e venduti del fumetto popolare italiano. Vende circa 120.000 copie ad albo per la serie regolare. Un patrimonio importantissimo per il panorama culturale italiano. Dal mese di settembre, ovvero dal numero 337, Dylan Dog è entrato nella fase due. Un cambiamento storico che rivoluzionerà la vita dell'indagatore dell'incubo. Il protagonista si ritroverà a che fare con uno smartphone, L'ispettore Bloch andrà finalmente in pensione, anche se rimarrà uno dei personaggi principali, e gli subentrerà Tyron Carpenter, assistito dall'agente Rania Rakim. Scopriremo anche John Ghost, un nuovo antagonista.

 CiviTonica, data l'importanza del momento, ha deciso di portare nelle scuole due membri dello staff Sbe. Si risponderà ad alcune domande fondamentali che spesso vengono sottovalutate, con la visione di slide rappresentative: Come si fa a dare vita a un fumetto seriale? Quali le risorse umane impegnate? Cosa fanno un curatore editoriale, uno sceneggiatore, e un disegnatore? E come interagiscono tra loro?

 L'incontro verrà tenuto nell'aula magna la mattina del 28 novembre, ed è aperto a tutti gli studenti interessati a partecipare. Esperienza importante per gli studenti del liceo artistico. Il mediometraggio che verrà proiettato domenica 30 novembre al cinema Florida, nasce come fan movie ed è stato sviluppato grazie al supporto e alle donazioni dei fan, attraverso due campagne che hanno permesso di raccogliere oltre 30 mila euro.

 Il progetto nasce dalla volontà dei creatori di dare dignità al personaggio di Dylan Dog sul grande schermo e di vendicare la pellicola americana. Il 2 novembre il film è andato online sul canale YouTube di The Jackal e prossimamente farà il giro d'Italia nei cinema, nei festival e in piccoli eventi, tutti gratuiti. Anche Civita Castellana sarà una delle tappe di questo percorso e presenterà il film insieme al regista Claudio Di Biagio e all'attore Valerio Di Benedetto, che veste la camicia rossa e la giacca di Dylan Dog.






Facebook Twitter Rss