ANNO 14 n° 116
Civita Castellana, rubato il busto di Midossi
La scultura si trovava all'interno del giardino del liceo artistico
27/02/2019 - 16:20

CIVITA CASTELLANA - (S.C.) Vandali all'opera all'istituto Midossi di Civita Castellana. Ignoti hanno infatti rubato dal giardino del liceo artistico il busto in bronzo di Ulderico Midossi, un personaggio simbolo del territorio falisco a cui, tra l'altro, è stata intitolata anche la scuola.

Il gesto non è  passato sordina: docenti e alunni hanno condannato quanto avvenuto e, in particolare tra i ragazzi, si è attivato un tam-tam per cercare di recuperare il prezioso e simbolico monumento.

''Ci siamo accorti ieri di questa scomparsa - ha spiegato il preside della scuola -. Abbiamo sporto denuncia ai carabinieri per questo furto, ma sinceramente non ci spieghiamo come sia possibile fare un furto del genere in giardino chiuso e privato. Mi auguro che chiunque abbia visto qualcosa possa aiutarci a ritrovare il busto. Confidiamo ancora che chi ha fatto questo gesto ci ripensi''.

All'interno e all'esterno dell'istituto inoltre, stanno circolando dei volantini - dal tono anche un po' umoristico - riportanti la famoso scritta ''wanted'' e, trattandosi di una scultura, il sottotitolo riporta: ''fuso o intero''. Il resto della brochure, oltre a spiegare l'importanza della figura di Midossi per Civita Castellana, fa riferimento anche ad una ricompensa costituita da 3 valori importantissimi: ''stima, rispetto e approvazione''. Come non essere d'accordo con l'annuncio?






Facebook Twitter Rss