ANNO 14 n° 109
Civita, visite agevoli
anche per i disabili
Grazie agli incassi del Presepe sarą acquistato un mezzo di trasporto
20/01/2017 - 17:42

BAGNOREGIO - A breve anche chi ha disabilità motorie potrà raggiungere facilmente Civita di Bagnoregio. Con gli incassi dell'ultima edizione del Presepe Vivente ''più bello d'Italia'' sarà infatti acquistato un mezzo allestito per questo tipo di trasporti speciali.

Una nuova prospettiva, pensata e concretizzata, dal Comune di Bagnoregio e dal Comitato Croce Rossa locale. Quest'ultimo si è occupato di realizzare, per la seconda volta consecutiva, lo spettacolo della Natività all'interno del borgo millenario. Lo scorso anno il ricavato dei biglietti d'ingresso era servito per acquistare un'ambulanza da mettere al servizio del territorio.

''Grazie all'impegno della Croce Rossa siamo riusciti a ottenere un nuovo importante successo – commenta con grande entusiasmo il sindaco Francesco Bigiotti -. Il Presepe Vivente di Civita si conferma un'attrazione di grande richiamo e capace di totalizzare numeri importanti. L'acquisto di un mezzo per rendere agevole la visita al nostro splendido borgo anche a chi ha problemi motori apre una prospettiva straordinaria sotto molteplici punti di vista.

Innanzitutto rimarca l'attenzione di Bagnoregio per le fragilità e al tempo stesso rende accessibile il borgo a categorie che altrimenti ne sarebbero escluse. Con inevitabili ripercussioni positive anche sul piano della crescita turistica''.

Ha un sorriso grande anche il presidente della Croce Rossa di Bagnoregio e Lubriano Stefano Bizzarri. ''Siamo riusciti a bissare il successo dello scorso anno – il suo commento -. L'obiettivo, che ci siamo prefissati con l'amministrazione comunale, dell'acquisto del Viking Yamaha è stato raggiunto. Così andiamo a mettere in piedi un servizio che rappresenterà un fiore all'occhiello per il nostro territorio. Mercoledì approveremo l'acquisto in assemblea e partirà l'ordine. Entro sessanta giorni avremo a disposizione il mezzo e attiveremo il servizio. Ci saranno delle fasce orarie all'interno delle quali sarà possibile richiedere il trasporto a Civita ma faremo di tutto per dare soddisfazione sempre alle richieste. Ritengo che sia stato mosso un passo in avanti importante''.

Sicuramente da oggi c'è un motivo in più per sostenere che il Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio sia “il più bello d'Italia”.






Facebook Twitter Rss