ANNO 14 n° 110
Civita, il primo ottobre tutti i bambini ''A scuola su due piedi''
29/09/2015 - 15:09

CIVITA CASTELLANA - Nasce dal progetto ''Sindaco per un giorno'' l’ordinanza firmata dal sindaco di Civita Castellana, Gianluca Angelelli, che prevede per giovedì 1 ottobre che tutti i bambini delle scuole elementari di Civita Castellana si rechino a scuola a piedi, accompagnati dalle maestre.

Questo infatti è stato il progetto, ideato dalla classe IV A della scuola elementare Manzi, che ha vinto il primo concorso indetto dall’amministrazione comunale di Civita per rendere i bambini partecipi dell’attività amministrativa.

''Il primo giorno non festivo del mese di ottobre di ogni anno scolastico si celebrerà la Giornata 'A scuola su due piedi'. In tale giorno sarà severamente vietato recarsi a scuola con qualsiasi mezzo che non siano le proprie gambe (fatte le dovute eccezioni per i disabili). Per coloro che risiedono in zone molto distanti si individueranno dei parcheggi che funzioneranno come punto di raccolta per tutti i partecipanti oltreché come punto di arrivo delle auto. Da lì partirà la colonna di alunni ed insegnanti diretta alla propria scuola 'Su due piedi'. I Dirigenti Scolastici, l’Ufficio Pubblica istruzione, la Polizia Municipale, ognuno per le rispettive competenze, sono incaricati dell’esecuzione della presente Ordinanza''.

Questo il testo dell’ordinanza che i bambini avevano predisposto e che è stata da loro firmata insieme al sindaco.

I punti di raccolta, con partenza alle 8.10, sono i seguenti: il secondo parcheggio in via Belvedere Falerii Veteres per gli alunni delle scuole La Penna, XXV Aprile e suore Francescane; il piazzale della chiesa di Sassacci per gli alunni della Ercolini, e piazza della Liberazione per gli alunni di Rodari e Don Bosco.

Agli alunni delle scuole primarie verrà consegnata una maglia da indossare la mattina del 1° ottobre, prima di recarsi a scuola: sulla maglia verrà riportato il logo ''A scuola su due piedi'' riprodotto fedelmente così come proposto dagli alunni vincitori del Bando, individuati come “Sindaci per un giorno”.






Facebook Twitter Rss