ANNO 14 n° 116
Cittā di Viterbo
Da Vinci ok
La seconda tappa del torneo studentesco si č disputata ad Orte
19/01/2016 - 11:12

ORTE – La squadra dell'Itt ''L. Da Vinci'' di Viterbo guidata dai professori Anna Cruciani e Giampaolo Calisti si aggiudica la seconda tappa del Trofeo ''Città di Viterbo'' per le scuole di secondo grado e si qualifica insieme alla squadra seconda classificata, per disputare la finalissima in programma il 1 giugno 2016 nel capoluogo.

L'evento, che si è tenuto a Orte il 14 gennaio scorso, rientra nella programmazione del Progetto ''Scuola-Movimento-Sport-Salute'', patrocinato dal CONI Lazio, dall'Amministrazione Provinciale, dalla Asl, dall'Ordine dei Medici e dalla Uil Scuola di Viterbo e sostenuto dall'Ufficio Scolastico Provinciale. 

Oltre alla squadra vincitrice, hanno preso parte all'incontro la squadra dell'Iis ''F. Besta'' di Orte, guidata dai profesori Fiorella Ralli, Francesco Rita e Pierfederico Manciati, la rappresentativa dell'Iis ''U. Midossi'' di Civita Castellana, guidata dal professor Fabio Pucci e la squadra dell'Io ''F.lli Agosti'' di Bagnoregio guidata dal professor Marco Spano. Ciascun Istituto ha schierato una rappresentativa di 40 elementi, che si sono confrontati nelle seguenti discipline: pallanuoto, pallavolo, pallamano e calcio a 5 presso la piscina e gli impianti sportivi comunali ad essa limitrofi. Per ciascuna disciplina si è svolto un torneo all'italiana e al termine degli incontri è stata stilata la classifica finale sulla base dei punteggi riportati. Questa la classifica per ciascuna disciplina:

Pallanuoto: 1° Midossi – punti 4; 2° Da Vinci – punti 3; 3° Besta – punti 2; 4° F.lli Agosti – punti 1;

Pallavolo: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Besta – punti 3; 3° Midossi– punti 2; 4° F.lli Agosti – punti 1;

Calcio a 5: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Besta – punti 3; 3° F.lli Agosti– punti 2; 4° Midossi – punti 1;

Pallamano: 1° Da Vinci – punti 4; 2° Midossi– punti 3; 3° Besta – punti 2; 4° F.lli Agosti – punti 1.

La classifica finale ha visto, quindi, al primo posto il Da Vinci con 15 punti, seguito dal Besta con 10 che precede al conteggio degli scontri diretti il Midossi risultato a pari merito con 10 punti; infine il F.lli Agosti con 5 punti. A fare gli onori di casa la dirigente dell'Iis F. Besta di Orte Fiorella Crocoli che si è detta lieta di aver ospitato la manifestazione, orgogliosa degli impianti sportivi comunali utilizzati dalle Scuole, e si è complimentata con i ragazzi per il comportamento tenuto sui campi improntato ad un sano spirito sportivo. La dirigente ha infine ringraziato gli insegnanti accompagnatori per tutto il lavoro svolto.

Per l'Ufficio Scolastico provinciale era presente la professoressa Letizia Falcioni che ha ringraziato quanti hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione: la Cooperativa Sociale Fraternitas per aver generosamente messo a disposizione la piscina e il dottor Giuseppe Bagnato che insieme all'Associazione Misericordia di Viterbo ha garantito l'assistenza medico sanitaria.

La Falcioni ha inoltre ringraziato l'intero staff arbitrale, così composto: i professor Marisa Bernabei e Gianni Baleani per la pallanuoto; il professor Luca Fortuni per il calcio a 5; gli studenti-arbitri Manuel Trappolini e Luca Baldelli per la pallavolo e Gianni Mancini e Lorenzo Della Porta per la pallamano. A tutti i docenti ed alunni presenti, ha dato appuntamento alle prossime manifestazioni sportive degli imminenti Campionati Studenteschi.







Facebook Twitter Rss