ANNO 14 n° 115
Palazzo dei Priori
Volontariato, Ciorba
lascia la delega
Ha svolto un importante lavoro
06/07/2015 - 11:05

di Roberto Pomi

VITERBO - Marco Ciorba prepara le dimissioni da delegato al Volontariato. La sua elezione a presidente del consiglio comunale non gli permette di mantenerla. Diverso il discorso per quanto riguarda il ruolo di presidente della consulta delle associazioni. Qui, essendo il ruolo di garanzia, non c’è alcuna incompatibilità.

La questione sarà comunque posta dallo stesso Ciorba all’interno della conferenza dei capigruppo. Qualora dovessero emergere problemi o questioni lo stesso sarebbe pronto a fare un passo indietro, pur rimanendo vicino al mondo del volontariato.

In questi due anni la consulta ha lavorato bene ed è stato impostato un lavoro che tratteggia di fatto un modello di condivisione e confronto tra le circa cento associazioni operative in città. Sono state impostate le commissioni tematiche, dove i volontari di diversa provenienza lavorano gomito a gomito per ragionare su linee condivise e risolvere problemi comuni.

C’è poi tutta la partita della candidatura di Viterbo a capitale europea del volontariato. Il 22 luglio il comitato che sta lavorando alla preparazione del dossier tornerà a riunirsi per preparare il necessario. A settembre va consegnata la candidatura.

L’eredità di Ciorba è di fatto un’eredità pesante. Un lavoro ben fatto il suo, apprezzato in maniera trasversale anche all’interno del consiglio comunale. Un lavoro che ha portato ai successi dei recenti festival del volontariato, che con investimenti pari a zero di Palazzo dei Priori si sono fatti sentire e lasciato un segno positivo in città. Ora la scelta del successore appare quanto mai delicata.






Facebook Twitter Rss