ANNO 14 n° 111
Cinque Stelle - centro storico, i temi dell'incontro
Dibattito tra i candidati e i residenti e commercianti della zona A
06/05/2016 - 11:58

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo:

Particolarmente interessante e ricco di temi è stato l’incontro che si è svolto ieri tra il MoVimento 5 stelle di Vetralla, i residenti ed i commercianti del centro storico o più precisamente della Zona A.

Il dibattito è stato in gran parte monopolizzato dal riepilogo degli errori causati principalmente dalla cattiva gestione dell’amministrazione Aquilani di cui andiamo ad elencarne alcuni.

Una totale mancanza di ascolto e di dialogo con i cittadini, lavori di rifacimento stradale durati troppo tempo, molto di più di quanto preventivato, e mai terminati. La strada dell’ex cimitero, ancora chiusa così come il laboratorio analisi. Mancanza di un censimento degli immobili disabitati e che senza manutenzione rischiano di diventare pericolanti e pericolosi, l’assenza di un piano d’applicazione dell’ornato cittadino di cui la quasi totalità della cittadinanza ignora anche l’esistenza e che è, in gran parte, causa dell’inesistenza di un decoro urbano.

E per finire una mancata programmazione di interventi e di marketing indirizzati verso il settore turistico e che, negli anni, hanno inaridito le feste e gli eventi che in passato erano un vanto per la città: carnevale, feste padronali, cene in cantina, festa dell’olio ecc.

Nel nostro programma, abbiamo sviluppato nelle varie aree tematiche diversi punti particolarmente verticalizzati su tali temi, ne citiamo alcuni:

Consumo di suolo zero (recupero aree dismesse o inutilizzate, costruzioni su necessità della comunità).

Piano dei lavori partecipato (priorità concordate con i cittadini);

Incentivazione opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi di risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.

Verifica del regolamento esistente dell’Ornato cittadino e la sua revisione con la cogenza di norme (poche) chiare e di semplice attuazione;

Agevolare la riconversione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente.

Allontanamento piccioni e/o volatili mediante una serie di strategie integrate;

Connessione Wi-Fi, fruibile gratuitamente nei luoghi di maggiore interesse e affluenza.

Installazione di telecamere in zone sensibili, sia pure nel dovuto rispetto della privacy, per contrastare atti di vandalismo;

Pttenere il marchio di qualità turistica Bandiera Arancione.

Riqualificare gli eventi storici (cerimonia dello sposalizio dell'albero, feste patronali, carnevale, ecc...).

Calendarizzare spettacoli con artisti di strada, musica dal vivo, gare sportive che coinvolgano tutta la città (vicoli, piazzette e periferie …) unitamente ai mercatini sia artigianali sia enogastronomici.

Collegare l’offerta enogastronomica locale con i percorsi turistici e naturalistici.

Promuovere e divulgare, con tutti i media (siti web, giornali, opuscoli, volantini, locandine ecc) le iniziative locali, finalizzate a favorire lo sviluppo delle aziende e delle realtà territoriali.

Sviluppo dell'economia locale, attraverso strumenti come ad esempio, lo ŠCEC: buoni sconti riutilizzabili e molto altro ancora.

MoVimento 5 Stelle Vetralla






Facebook Twitter Rss