ANNO 14 n° 116
Cinghiali in giro per il paese da 20 giorni
''Te li ritrovi a tre metri che sbucano da dietro le auto, animali pericolosi''
25/06/2017 - 07:23

BARBARANO ROMANO – Senza paura, tranne per chi li incontra, scorrazzano liberi per le vie del paese. È un gruppo di piccoli cinghiali, guidati dalla mamma, che da circa 20 giorni escono dai boschi di Barbarano Romano per passeggiare, puntuali al calare del sole, tra i palazzi e le abitazioni del borgo della Tuscia. I cittadini sono esasperati e impauriti da quel girovagare quotidiano e non sanno più come comportarsi perché neanche il cercare di spaventarli urlandogli contro è mai servito a qualcosa.

''Da venti giorni a questa parte, tutti i giorni, dalle 17 fino a tarda notte ho la 'novità' di avere sotto casa i cinghiali – racconta un residente di via Santa Barbara a Barbarano Romano -. Una sgradita visita quotidiana che non sappiamo più come evitare. Te li ritrovi lì a tre metri e all’improvviso. I cinghiali spuntano fuori da dietro le macchine parcheggiate o dagli alberi e non sono animali di cui ci si può fidare''.

''Questi cazzo di cinghiali poi, non hanno paura di nulla e non hanno proprio intenzione di andarsene – continua il cittadino di Barbarano -. Abbiamo provato anche a spaventarli, ma il tentativo è stato vano, si allontanano 5 minuti e poi tornano. Oramai si sono abituati a venire sotto casa mia e la situazione è diventata davvero drammatica''.

Un fatto intollerabile per i cittadini dato che la presenza quotidiana degli animali selvatici crea una condizione di pericolo per tutti, soprattutto per i bambini. Questo perché i cinghiali, che passano tranquilli le ore pomeridiane in paese, entrano nei giardini privati in cerca di cibo e trascorrono il loro tempo soprattutto lungo via Santa Barbara. E su quella strada si trova un’area verde attrezzata con i giochi da giardino per i più piccoli frequentato, nei pomeriggi d’estate, da bambini, anziani e dalle famiglie del paese.

''Perché si spingono fino al centro abitato? Facile, la fame – spiega il residente in via Santa Barbara -. La siccità di questo periodo non crea problemi solamente a noi e alle nostre coltivazioni, ma anche ai cinghiali che, nei boschi, non riescono oramai più a trovare le cose con cui cibarsi. Per questo motivo me li ritrovo nel mio giardino ad 'assalire' gli alberi da frutto come i ciliegi e gli albicocchi''. Clicca QUI per vedere il video.






Facebook Twitter Rss