ANNO 14 n° 89
Cinema nelle biblioteche dei Cimini
Tre giorni di proiezione e omaggio ai registi Zangardi e Haber
19/07/2018 - 12:55

RONCIGLIONE - Continua l'iniziativa che porta il Cinema d'Autore e Indipendente nei Comuni del Sisc – Sistema Integrato dei Servizi Culturali dell'Area Etrusco Cimina.

Dal 20 al 22 luglio il progetto ''Cinema nelle Biblioteche dei Cimini'' sarà nel Comune di Ronciglione, in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali e della Biblioteca Comunale, le proiezioni gratuite saranno realizzate presso lo spazio San'Andrea nel Borgo Medievale e prevedono un film classico e l'omaggio al regista Tonino Zangardi scomparso prematuramente lo scorso Febbraio:

Venerdì 20 Luglio 2018 alle ore 21:30 proiezione di ''Cinque poveri in automobile'' di Mario Mattoli, che vede protagonisti i grandi Aldo Fabrizi, Edoardo De Filippo, Walter Chiari e Titina De Filippo. Il film realizzato nel 1952 è stato girato in parte nella Tuscia ed in particolare, un episodio, a Ronciglione in Piazza Principe di Napoli. Il film sarà proceduto da un dibattito dedicato alle potenzialità del Cinema per lo sviluppo del territorio con l'Assessore alle Politche Culturali Massimo Chiodi ed il produttore e regista Antonio De Feo.

Sabato 21 luglio 2018 alle ore 21:30 proiezione di ''L'esigenza di unirmi ogni volta con te'' e domenica 22 luglio 2018 alle ore 21:30 proiezione di ''Quando corre Nuvolari'' entrambi del regista Tonino Zangardi, che era molto legato alla Città di Ronciglione. L'organizzazione ha voluto dedicargli questo omaggio insieme al Direttore della Fotografia Dario Germani, che sarà ospite nella serata del 21 e racconterà della vita e delle opere del regista suo amico. Per il dibattito del 22 avremo come ospite il famoso attore Alessandro Haber che racconterà della sua esperienza lavorativa avuta con Zangardi.

Il progetto è promosso dalla Comunità Montana dei Cimini, con il Patrocinio della Regione Lazio (Progetto finanziato con L.R. 26/2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei Sistemi di Servizi Culturali) e la partecipazione dei Comuni di Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglio- ne, Soriano nel Cimino, Vallerano, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano, Barbarano Ro- mano, Civita Castellana e del Museo della Ceramica di Viterbo.

L'iniziativa sviluppata dall'Associazione Arca e dalla Kinema Association, coinvolgerà biblioteche e servizi culturali dei sedici comuni e darà la possibilità al pubblico di assistere per la prima volta a 50 proiezioni totalmente gratuite di film indipendenti e d'autore.

I film indipendenti scelti con molta cura, daranno la possibilità al pubblico di vedere qualcosa che normalmente non si trova in Tv o nella grande distribuzione.

I film classici, scelti per l'appartenenza ai luoghi, completeranno l'esperienza.







Facebook Twitter Rss