ANNO 14 n° 110
''Cinema, 10 milioni
per le coproduzioni
internazionali''
Lo rende noto il consigliere
regionale Pd Riccardo Valentini
26/10/2016 - 18:39

VITERBO - ''Dieci milioni di euro di investimenti a sostegno delle coproduzioni cinematografiche internazionali. È quanto prevede il nuovo bando della Regione Lazio''. A dichiararlo è Riccardo Valentini, consigliere regionale del Pd e vice presidente della Commissione agricoltura della Regione Lazio.

''Si tratta dell'unico bando in Italia - prosegue Valentini - destinato alle coproduzioni internazionali. Un bando che ha visto la preziosa collaborazione degli assessorati allo sviluppo economico, alla cultura e alla Roma Lazio Film Commission, del Mibact, del Mise e dei principali attori dell'industria audiovisiva''.

Tante le novità del bando. Si articola innanzitutto in due finestre da 5 milioni di euro ciascuna, la prima apre a novembre 2016, la seconda nella primavera del prossimo anno. In questo modo sarà possibile sostenere la domanda proveniente da un più ampio spettro di soggetti, includendo quelli già pronti a partire nell'inverno 2016 e quelli in programmazione la prossima estate. Dopodiché, sarà più semplice anche la presentazione delle domande, grazie all'utilizzo del sistema Gecoweb di Lazio Innova. Infine, con il bando a sostegno dell'audiovisivo, la Regione sceglie di sostenere ancora di più la capacità del sistema produttivo del territorio di lavorare nelle grandi coproduzioni internazionali, sia valorizzando il 'girato' nel Lazio sia favorendo il coinvolgimento delle imprese della filiera.

''Un bando che rappresenta un'importante promozione del territorio e al tempo stesso una straordinaria opportunità di lavoro per gli addetti del settore. Il tutto - conclude Riccardo Valentini - in un contesto in cui il Lazio si è nuovamente confermato come seconda regione europea per il sostegno all'audiovisivo dopo Berlino-Brandenburgo e prima di Parigi-Ile de France''.






Facebook Twitter Rss