ANNO 14 n° 114
Cimitero, nuovo bando per la gestione
Prorogato nel frattempo il servizio con la Silve s.p.a fino al 31 dicembre
20/07/2017 - 09:11

VITERBO - Seppur in ritardo rispetto alla tabella di marcia, è in arrivo una svolta per la gestione dei servizi cimiteriali. Il 30 giugno è infatti scaduto il contratto di servizio affidato alla Silve S.p.a., la società a cui è attualmente affidata la concessione dei servizi di pulizia mortuaria, la manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali, la sala autoptica, l'impianto di cremazione e l'illuminazione votiva delle strutture viterbesi.

Nella determina del 30 giugno del Comune di Viterbo, viene specificato che: ''per consentire la conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente sarà necessario prorogare il servizio fino al 31/12/2017''

Per questo motivo è stata impegnata la somma di 26.950 euro per permettere alla ditta Silve Spa di continuare a gestire i servizi cimiteriali, nell'attesa che venga indetto un nuovo bando di gara per determinare i nuovi responsabili del servizio di pubblica utilità.

L'assessore Tofani ha prontamente chiarito che non si tratterà di una lunga attesa: ''Il bando è praticamente pronto - ha affermato il politico - si stanno verificando alcuni aspetti di carattere amministrativo, ma riteniamo che a breve il nuovo bando verrà pubblicato''.

Attorno alla gestione dei servizi cimiteriali però, ruota anche una situazione piuttosto spinosa, ovvero quella dei dieci lavoratori della ex Cev. I dipendenti, tutti a tempo indeterminato, sono stati affidati all'impresa che si è aggiudicata l'incarico. In virtù dell'arrivo di una nuova azienda, l'azienda potrebbe trasferirli in altre parti d'Italia, visto che nella Tuscia è terminato il lavoro.

L'assessore è intervenuto per spiegare anche questo punto: ''Abbiamo dato diverse indicazioni a riguardo - chiosa Tofani - il nostro interesse è quello di tutelare il mantenimento dei livelli occupazionali e quindi di salvaguardare anche i dipendenti in oggetto. Per questo, nel bando è stato chiaramente inserito uno specifico riferimento. Tra l'altro questi dipendenti hanno acquisito anche una certa esperienza in merito alle problematiche delle aree cimiteriali, quindi da parte nostra c'è tutta l'intenzione di salvaguardare i posti di lavoro.

Per quanto riguarda l'uscita del bando non c'è ancora una data definitiva, ma anche in questo caso Tofani rassicura tutti. ''Mi auguro che si tratti di attendere poco più di un mese. Il bando è ormai pronto, ma è necessario effettuare una serie di passaggi e di verifiche di carattere amministrativo e contabile che non sono semplici da sbrigare''.

Da tempo la gestione della manutenzione di alcuni cimiteri della Tuscia ha fatto indignare diversi cittadini. La speranza è che con il nuovo bando, e quindi una nuova gestione, anche la situazione problematica possa definitivamente rientrare.






Facebook Twitter Rss