ANNO 14 n° 107
Ciliegi in fiore nell'Alta Tuscia
09/04/2014 - 15:57

Riceviamo e pubblichiamo

Da qualche giorno le splendide colline dell'Alta Tuscia si stanno tingendo di bianco.

Le centinaia di ciliegi che attraversano in particolari i Comuni di Sant'Angelo, Celleno e Roccalvecce stanno fiorendo regalando un magnifico spettacolo naturale a chiunque si fermi anche per pochi istanti ad ammirarlo. Una bellezza unica che anticipa un periodo altrettanto rigoglioso: quello della maturazione dei frutti e, quindi, della raccolta della ciliegia.

“Gli alberi hanno già iniziato la loro fioritura – spiega il presidente del consorzio della ciliegia di Celleno, Fabrizio Rastrello – e tra una settimana saranno tutti in fiore. Un momento unico che ne preannuncia un altro ancora migliore”. Quando tutti i fiori saranno sbocciati e avranno terminato la loro naturale permanenza sugli alberi, sarà la volta dei succosi frutti dell'Alta Tuscia.

“Siamo leggermente in anticipo sui tempi canonici della produzione delle ciliegie – conclude il presidente Fabrizio Rastrello – e da quello che si può prevedere fin d'ora sembra che la stagione che ci aspetta sarà ottima”.

Il consorzio cesaricolo, nato alcuni mesi fa da un gruppo di produttori di ciliegie e presiduto appunto da Rastrello, ha l'obiettivo di valorizzare al massimo il frutto affinché venga conosciuto e apprezzato su scala locale, ma che nazionale ed internazionale. La fioritura degli alberi, dunque, è soltanto il primo spettacolo che la primavera regalerà alle colline dell'Alta Tuscia.

Consorzio Ciliegia Celleno

 

 

 






Facebook Twitter Rss