ANNO 14 n° 107
''Cicerone per un giorno'', la Regione dice sì
Al Comune è stato concesso un finanziamento di 3mila euro
19/09/2014 - 14:24

RONCIGLIONE - La Regione Lazio dice sì al progetto di formazione 'Cicerone per un giorno', concedendo a Ronciglione un finanziamento di 3.000 euro.

'Un progetto che, oltre a valorizzare le bellezze del nostro territorio - ha detto il sindaco Alessandro Giovagnoli - stimola il senso di responsabilità nei ragazzi, favorendo l' appartenenza alla comunità'.

L'iniziativa - che partirà i primi di ottobre - vede coinvolti i ragazzi della Scuola Media Statale che, grazie alla collaborazione di esperti, avranno l'occasione di studiare un bene d'arte o natura del loro territorio ed illustrarlo successivamente nel ruolo di Ciceroni ad altri studenti.

Il progetto si snoderà in più giornate con esperienze in aula e sul campo. Al termine del percorso formativo i ragazzi presenteranno quanto appreso in una manifestazione conclusiva presso il Teatro Comunale Ettore Petrolini.

'Un progetto formativo innovativo in grado di coinvolgere attivamente gli studenti, che avranno la possibilità di sentirsi Professori per un giorno- ha dichiarato il consigliere delegato alla scuola Sesto Aramini. L'amministrazione è felice di aver ottenuto questo finanziamento dalla Regione'.

Il lavoro degli alunni della Scuola Media sarà infine promosso da un opuscolo e da un prodotto audio video.

 

 






Facebook Twitter Rss