ANNO 14 n° 88
''Ci hanno rubato tutti gli attrezzi, ma non li abbiamo mai aggrediti''
Avrebbero chiuso in una botola e minacciato per ore due dipendenti
15/06/2018 - 02:47

VIGNANELLO – ''Sapevamo con certezza che erano stati loro a svuotarci il capannone di tutti gli attrezzi agricoli, ma non li abbiamo mai aggrediti. Tantomeno minacciati di morte con una pistola o rinchiusi in una botola con una ruspa a sigillarne l’uscita. Le loro sono solo accuse senza senso''. Si difendono in aula L.V. e A.M., finiti alla sbarra con le accuse di minacce, lesioni e sequestro di persona. Secondo quanto ricostruito dai racconti delle parti civili, i due, il titolare di un’azienda agricola di Vignanello e un suo dipendente, dopo aver subito un furto in piena notte, avrebbero cercato di farsi giustizia da soli.

''Mi hanno chiamato in tarda serata. Era il 23 gennaio del 2017. Volevano parlarmi, così sono andato ai capannoni con mio cognato – aveva spiegato una delle due presunte vittime in una delle precedenti udienze – quando siamo arrivati è iniziata la mattanza: volevano assolutamente sapere dove fosse la refurtiva. Hanno iniziato a colpirci: ci hanno messo una pistola alla tempia e ci hanno chiuso in una botola, dopo averci faccio inginocchiare e picchiato a sangue. Hanno minacciato di ucciderci se entro la mattina successiva non avessero ritrovato ogni cosa al suo posto''.

Motoseghe, saldatrici, idropulitrici e frullini. Tutto portato via nella notte da chissà chi. ''Sapevamo che erano stati loro: uno dei due W.B. sapeva perfettamente dove fossero le chiavi per aprire – sottolineano gli imputati – ero stato io stesso a dirglielo. Sulle porte in ferro rinforzato non c’erano segni di scasso. I ladri possono volare?''.

Una certezza che avrebbe spinto i due imputati – uno sottoposto all’obbligo di dimora e l’altro detenuto per altra causa – a chiedere chiarimenti: ''Abbiamo solo parlato, forse i toni si sono scaldati. Ma non li abbiamo aggrediti. Le loro sono solo favole''.

Tra una manciata di settimane di nuovo in aula per la discussione.






Facebook Twitter Rss