ANNO 14 n° 115
''Christmas Village, quanto ci costi?''
Il consigliere Vettori vuole conoscere l'impatto economico della manifestazione di Caffeina sulle casse de Comune
19/11/2019 - 08:35

SUTRI – Le prime risposte sul Caffeina Christmas Village sono arrivate: la Prefettura di Viterbo e il comandante della polizia locale di Sutri hanno fornito indicazioni rispettivamente sulla viabilità in ingresso al centro abitato e sulla viabilità e sosta delle auto per i residenti all’interno del comune. Su tutto il resto rimangono le perplessità sollevate dal gruppo consiliare ''Sutri'' soprattutto per quanto attiene i costi per le casse del Comune.

A pochi giorni dall’apertura del villaggio (l’inaugurazione si terrà sabato 23) l’amministrazione comunale non ha ancora chiarito alcuni passaggi della convenzione tra il Comune stesso e Fondazione Caffeina. A far discutere, nello specifico, secondo quanto riferisce il consigliere Vettori, nella convenzione votata dalla giunta comunale, ''ufficiale non pubblicizzata'' si legge che il Comune di Sutri “ha concesso alla fondazione Caffeina l’uso gratuito del suolo pubblico comunale e degli immobili con l’esclusione di Palazzo Doebbing''. Sempre il Comune ''si farà carico di predisporre gli allacci Enel per l’Energia elettrica nei punti e nelle location'', senza specificare – come sottolinea Vettori – chi pagherà l’energia elettrica per il funzionamento delle attrazioni e per l’illuminazione delle circa 60 ''casette commerciali'' che la Fondazione concederà in locazione. Il Comune dovrà predisporre – tra l’altro – ''l’eventuale piano raccolta rifiuti, e provvedere a proprie spese al servizio bus navetta per il trasporto dei turisti e dei cittadini dalle aree parcheggio e dalla stazione ferroviaria di Capranica alle aree della manifestazione''. La convenzione firmata ha validità fino al 2022.

Ferma restando l’opportunità questa manifestazione rappresenta per il territorio, Vetturi si chiede – tra l’altro - se ci sono le coperture economiche; se commercianti, associazioni, i cittadini, dovranno chiedere l’autorizzazione (e pagare??) alla Fondazione Caffeina per l’eventuale uso del suolo pubblico; se si è pensato ai commercianti di Sutri; se l’attuale convenzione firmata ed ufficiale, è stata sostituita con un’altra.

''Non possiamo rischiare il caos…almeno durante il periodo di Natale – conclude Vettori - Bisogna fare attenzione ai regolamenti comunali, alle procedure e soprattutto essere attenti al bilancio del nostro Comune''.






Facebook Twitter Rss