ANNO 14 n° 111
Chirurgia bilio pancreatica, convegno alle Terme dei papi
I professionisti di Belcolle e del Gemelli a confronto il 27 e 28 novembre
24/11/2015 - 15:06

VITERBO - Venerdì 27 e sabato 28 novembre, presso l’Hotel Terme dei papi a Viterbo si svolgerà il convegno ''La chirurgia bilio pancreatica: update''. Responsabile dell’evento Ecm, che riconosce crediti formativi ai medici chirurgici che vi parteciperanno, è il direttore dell’unità operativa di Chirurgia d’urgenza e vascolare di Belcolle, Domenico Alberti.

''La due giorni di lavoro a cui abbiamo pensato – spiega Domenico Alberti – nasce dalla necessità di un confronto scientifico e culturale con le eccellenze regionali in ambito sanitario che ha indotto la direzione generale della Asl di Viterbo a istituire una collaborazione tra la nostra unità di Chirurgia d’urgenza e vascolare e l’unità operativa di Chirurgia digestiva del Policlinico universitario Agostino Gemelli per quanto la diagnosi e la cura della patologia bilio-pancreatica e, in particolare, l’utilizzo della chirurgia laparoscopica''

Il convegno delle Terme dei papi si inserisce in questo contesto come occasione di confronto tra specialistici chirurgici con l’obiettivo di mettere a fuoco la novità in tema di diagnosi e terapia.

''Abbiamo scelto la metodologia di lavoro delle tavole rotonde incentrate su patologie specifiche – conclude Alberti –, come il cancro del pancreas o la calcolosi della colicisti e della via biliare, per consentire a un numero più ampio di professionisti di poter apportare il loro contributo alla discussione e all’approfondimento. Inoltre, presenteremo anche alcuni casi clinici al fine di condividere con i partecipanti quanto effettivamente stiamo mettendo in campo in termini di esperienze acquisite e di tecniche chirurgiche utilizzate''.

Il convegno vedrà la partecipazione dei medici dell’ospedale Belcolle, del Policlinico Gemelli e dei medici di medicina generale.

 






Facebook Twitter Rss