ANNO 14 n° 88
Chef Francesco nelle vostre cucine
'Vi racconto un p̣ di me'
Serena
24/07/2014 - 15:28
di Serena D'Ascanio

'Mi chiamo Francesco Arone, calabrese, di Crotone.

Vi racconto la mia storia, il mio passato, presente e perchè no...il mio 'futuro'. La mia passione per la cucina nasce sin da piccolo sul porto di Crotone, ovvero da mia nonna, donna di grande spirito a cui devo gran parte di tutto ciò che so sul cibo. Nonna aveva un ristorante conosciuto da tutti, paesani e turisti, tutti lo conoscevano come “zimarietta”, lei cucinava tutto ciò che mio nonno, pescatore doc, trovava in mare aperto.

Amavano quel mestiere, amavano i fornelli e di più amavano la gente che andava li per loro e per la loro cucina sublime e familiare. La guardavo cucinare per ore, la mia ammirazione per la sue qualità in cucina erano smisurate. Mi ricordo che nel ’75, mia nonna mi faceva quella che qui chiamano “mancetta”, mi regalava 500Lire a settimana e per me erano tantissime, le conservavo capendo che erano frutto di grande e duro lavoro e di enormi sacrifici.

Arriva però il giorno in cui dovevo cambiare la mia vita, crescere e i miei genitori desideravano per me, come per i miei fratelli, lo stesso percorso di studi, libri, università e io da figlio rispettoso e riconoscente per tutto ciò che loro avevano fatto per me, decido di iscrivermi alla facoltà di Medicina, ma sempre con un unico pensiero in mente: l’amore per la cucina.

Dopo qualche esame mi rendo conto che quella non era la mia strada e quindi andando contro tutti e tutto, ma convinto della decisione presa iniziai a darmi da fare e cominciai a fare un po’ la gavetta lavorando presso i migliori alberghi di Roma.

Iniziai così il mio percorso al Grande Hotel Minerva con tre grandi personaggi: Chef Moreno, il 1° metre di sala Ambrosini e il 2° metre di sala De Cesaris, ai quali devo tutta la mia stima; passai poi all’Excelsior dove ebbi l’onore di lavorare con il 1° metre Papaleo, poi arrivai all’Hotel Ambasciatori, Hotel Quirinale, Circolo Guardia di Finanza, in tutti questi anni mi dedicai al mio più grande 'amore', anche se le fatiche e le sofferenze erano immense.

Più in la nel tempo iniziai a lavorare con i catering California e Nicolai dove imparai tutti i trucchi del mestiere, ma dopo qualche tempo per amore della mia compagna Martina e con la nascita di mio figlio Nicolò mi trovai di fronte ad una decisione importante e decisie di ritirarmi tra le campagne di Monterosi'.

 

Francesco sceglie di far crescere suo figlio in un ambiente tranquillo, lontano dalla frenesia della capitale, distante dallo smog e a contatto con la natura. Ma un uomo non può voltare le spalle ad un amore così viscerale come quello che Francesco ha per la cucina, non si può far finta di voler cambiare la propria vita, perché le passioni che si hanno ci bussano alla porta prima che la si riesca a richiudere.

E così è stato per Chef Francesco. Arrivato a Monterosi da circa un anno, ha già conosciuto molte persone e creato con loro sinergie e collaborazioni che hanno aiutato anche la cittadina a riprendere un po’ di grinta. Così Francesco, con l’aiuto immancabile della sua compagna, decide di dare il suo contributo creando “Uno Chef in Famiglia, organizzando dei corsi che vanno oltre la ricetta di per se, corsi che insegnano l’arte di saper cucinare, corsi in cui vengono “smascherati” alcuni trucchi del mestiere e messe a nudo delle verità; Chef Francesco nei suoi corsi tiene a precisare che la cucina è fantasia, organizzazione, precisione. I suoi corsi spaziano dalla ricetta di pesce al dolce nel giro di 10 minuti, con una semplicità e passione da emozionare e coinvolgere tutti.

Ma se vi aspettate un elenco di ingredienti da utilizzare per fare un qualsiasi piatto alla perfezione, non è il corso che fa per voi. Ai suoi corsi si impara ad avere fantasia, si impara ad ascoltare, si creano momenti di emozione, si capisce cosa vuol dire creare e cosa significa mescolare le spezie e sapori, si afferra tutto ciò che è superfluo e tutto ciò che è utile, si percepiscono le sue origini e la dedizione per questo mondo che può essere di tutti, ma è solo per i più temerari

Per informazioni sui Corsi di Uno Chef in Famiglia potete contattare il 338-8778312 Serena





Facebook Twitter Rss