ANNO 14 n° 116
''Cercasi consiglio, chi l'ha visto?''
Il Movimento 5 stelle lamenta la mancanza di incontri da dicembre
24/02/2017 - 10:04

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento 5 stelle di Vetralla:

Siamo alla fine di febbraio e dallo scorso dicembre non sono stati più convocate né le commissioni né tantomeno è stato calendarizzato il prossimo consiglio comunale.

Eppure di argomenti ce ne sarebbero tanti, e assai corposi, primo fra tutti il bilancio e gli atti propedeutici a esso (tariffe, Dup ecc).

Va approvato, grazie al decreto mille proroghe, entro il termine ultimo del 31 marzo, lungi da Vetralla farlo prima e partire subito con una gestione programmata. Per arrivare all'approvazione del bilancio, in un'ottica di trasparenza e partecipazione dei cittadini e delle opposizioni, sarebbe doveroso organizzare diversi passaggi nelle commissioni apposite e invece ci ritroveremo a dover lavorare con tempi strettissimi.

Questo metodo organizzativo era un’abitudine della vecchia amministrazione Aquilani e che, le minoranze di allora, criticavano aspramente. I ruoli ora sono invertiti, ma la sostanza non cambia.

Nel frattempo l’amministrazione Coppari si è presa la briga, per ''esigenze organizzative'', di rivoluzionare gli uffici comunali e cambiando orari. Hanno pensato bene di variare l’orario di ricevimento chiudendo gli uffici il giovedì pomeriggio, giorno utile per tutti i commercianti, e non prevedendo il martedì mattina che poteva essere utilizzato per chi voleva fare una passeggiata al mercato e magari effettuare delle commissioni presso il Comune, quindi esigenze di chi? Dove è il servizio al cittadino?

È stato anche nominato un nuovo responsabile di settore, per urbanistica e ambiente, pensate in forza al comune in convenzione per sole 6 ore a settimana e a esso è demandata la revisione del piano regolatore oltre che la brutta faccenda della nettezza urbana.

Sei ore a settimana non sono lontanamente sufficienti per una posizione organizzativa.

Poche informazioni hanno fornito in merito al nuovo bando dei rifiuti che vorranno attuare e circa il procedimento pendente presso il Tar provocato dall'annullamento del precedente bando già gravato da liti giudiziarie, scelte che comporteranno un'ulteriore ingente spesa che ricade sulle tasche dei cittadini (già 20mila euro per incarico legale).

Ci avevano promesso una commissione sulla Tosap per valutare le nostre richieste per agevolare il centro storico a fine dicembre massimo gennaio ma nulla di fatto ancora.

Totale inerzia anche per quanto riguarda il software per la gestione delle segnalazioni dei cittadini, le riprese del consiglio comunale, o per l’Albo delle associazioni.

Tutte le nostre mozioni sono state bocciate in quanto inutili, poiché erano già in cantiere.

In realtà oltre le parole non abbiamo visto altro.

M5S Vetralla






Facebook Twitter Rss