ANNO 14 n° 115
Cercasi associazione per ''L'arte dei pignattari''
Pubblicato il bando comunale per gestire e valorizzare il laboratorio
18/09/2018 - 10:15

VETRALLA - Riceviamo e pubblichiamo dall'amministrazione comunale di Vetralla:

Il Comune di Vetralla intende proseguire l’attività precedentemente iniziata, rispondendo ad un progetto regionale sulla riscoperta di un antico mestiere, per il recupero e la valorizzazione della tradizione della ceramica. Si attiveranno pertanto dei corsi con lezioni teoriche e pratiche.

Vetralla ha una lunga tradizione di lavorazione della ceramica, detta anche ''ceramica rossa'', dal tipico colore ottenuto dall’impasto che utilizzava una creta rossa cavata dal Monte Panese, in grotte scavate nel tufo,frequentate anche da artisti romani. Le botteghe e le fornaci si trovano lungo Via dei Pilari, una delle quali conserva ancora l’ultima fornace detta ''di Checco Lallo'', che ha interrotto il suo funzionamento nei primi anni del 2000. L’intento è quello di far rivivere un antico mestiere della tradizione vetrallese, attraverso corsi che punteranno non solo alla valorizzazione della tradizione, ma anche al potenziamento economico turistico e culturale del nostro territorio.

Il bando scade il 5 ottobre 2018.

Di seguito il link in cui scaricare il bando di partecipazione - https://vetralla.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio






Facebook Twitter Rss