ANNO 14 n° 110
Centro diurno Alzheimer: le domande fino al 26 marzo
Potrą accogliere fino a 10 utenti per il distretto Vt 5
19/03/2014 - 13:19

L'amministrazione comunale di Civita Castellana informa che si possono presentare fino al 26 marzo le domande per il centro Alzheimer. I destinatari dell'intervento sono i cittadini residenti nei comuni del distretto VT5 in possesso della diagnosi della patologia di Alzheimer certificata dai centri U.V.A e della richiesta di invio al centro diurno da parte dell'U.V.A.

'Anche questa struttura dedicata ai malati di Alzheimer, per la quale si prevede l'attivazione nella seconda metà di aprile, va a completare un percorso sociale rispetto alla popolazione più fragile e che ha più necessità di attenzione come sono i malati di Alzheimer e le famiglie che si prendono cura di loro - ha spiegato l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Civita Castellana, Letizia Gasperini – Questo centro diurno, che sarà aperto per tre giorni a settimana dalle 9.30 alle 16.30 potrà alleggerire molto i familiari dei malati, che torneranno a condurre una vita più regolare, oltre che i malati stessi che verranno seguiti da un operatore e un educatore'.

Il centro diurno Alzheimer potrà accogliere fino a 10 utenti di tutto il distretto Vt5 ed è finanziato dalla Regione Lazio. Il centro verrà collocato in via Archimede, in località Prataroni, presso la struttura inizialmente realizzata per ospitare l'asilo nido della zona industriale e che ora è stata convertita per ospitare il centro.

La domanda per accedere all'intervento dovrà essere presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, ubicato in Via SS. Marciano e Giovanni 4/6, negli orari di apertura al pubblico del paziente, dalla persona interessata o da familiare/tutore/curatore/amministratore di sostegno, e dovrà essere redatta sul modello appositamente predisposto, disponibile presso il suddetto ufficio comunale e sul sito web del comune.

Alla domanda, correttamente compilata in ogni sua parte, deve essere allegata la seguente documentazione: valutazione dell'UVA (Unità Valutativa Alzheimer); richiesta di invio al Centro Diurno da parte dell'U.VA; copia del decreto di nomina a tutore/curatore/amministratore di sostegno (se ricorre il caso); copia di documento in corso di validità e del codice fiscale del richiedente (se diverso dall'interessato); copia di documento in corso di validità e della tessera sanitaria dell'interessato.

I Comuni di residenza, scaduto il termine di presentazione, dovranno provvedere ad inoltrare le domande al Comune Capofila.

Il centro diurno prevede prioritariamente la afferenza di soggetti con patologia lieve o medio-lieve o per i quali l'insorgenza della patologia è avvenuta prematuramente, con disturbi comportamentali iniziali, in grado di giovarsi di attività e riabilitazione cognitiva per mantenere più a lungo l'autonomia.

Facebook Twitter Rss