ANNO 14 n° 110
Cento anni dalla morte di Monsignor Medichini, una targa per ricordarlo
La cerimonia organizzata dall'associazione Antiqua Tellus
24/06/2017 - 13:14

VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA - Nell’ambito delle manifestazioni promosse e organizzate dall’Associazione Scientifico-Culturale “Antiqua Tellus-Centro Studi Mons. Simone Medichini”, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista in memoria del I Centenario della morte di Mons. Simone Medichini, ieri 23 Giugno a Villa S. Giovanni in Tuscia in Piazza San Giovanni Battista si è svolta la cerimonia di dedicazione di una targa con iscrizione, che è stata collocata sulla facciata esterna della casa dove l’illustre personaggio nacque il 18 Luglio 1831.

Alla cerimonia hanno preso parte i ricercatori Micaela Merlino e Angelo Capuzzi i quali hanno portato il saluto dell’Associazione, e illustrato al pubblico presente le tappe più salienti della vita e dell’opera del personaggio, tale da meritare di essere ricordato con un segno concreto di gratitudine; presente anche il Parroco Don Paolo Canalis. L’evento è stato presenziato da Mons. Lino Fumagalli, Vescovo di Viterbo, il quale ha sottolineato quanto sia importante per i cittadini di Villa San Giovanni in Tuscia poter vantare di aver dato i natali ad un sacerdote e scienziato, che con la sua opera pastorale e i suoi studi ha lasciato un segno profondo nella storia della Tuscia. Mons. Simone Medichini pur essendosi trasferito a Viterbo nel 1860, quando divenne Parroco Priore della chiesa di S. Angelo in Spatha, carica che rivestì per 55 anni, rimase sempre legato da profondo affetto al suo paese natale dove si recava spesso.

Durante la cerimonia Micaela Merlino ha letto alcuni brani tratti dal suo “Diario” manoscritto, nei quali egli annotò i festeggiamenti in onore del Patrono San Giovanni Battista e della Madonna della Neve e la fiera di bestiame che si svolgeva nei prati limitrofi all’abitato, nonché un breve brano tratto da un suo scritto dedicato alla geologia e alle Antichità in parte ancora presenti nel centro storico del paese. Il saluto dell’Amministrazione Comunale è stato portato dal Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura Paolo Bonsignori. L’evento si è concluso con un intervento di Angelo Capuzzi, che ha voluto ricordare lo scopo per il quale l’Associazione Scientifico-Culturale “Antiqua Tellus-Centro Studi Mons. Simone Medichini” è stata costituita, cioè quello di promuovere e far conoscere la figura di Mons. Medichini, raccoglierne l’eredità culturale, darle un nuovo impulso e trasmetterla in modo vivo e significativo, affinchè questo illustre personaggio non sia dimenticato.

La cerimonia è stata allietata da alcuni brani musicali eseguiti dalla banda musicale locale “G. Pacini”. Domenica 25 Giugno alle ore 17.30 sempre a Villa San Giovanni in Tuscia, nella chiesa di Santa Maria della Neve avrà luogo la presentazione del libro di Micaela Merlino e Angelo Capuzzi “Mons. Simone Medichini (1831-1916). Sacerdote esemplare, scienziato illustre e archeologo nella Tuscia del XIX secolo”, già presentato con successo il 22 Giugno al CEDIDO di Viterbo.






Facebook Twitter Rss