ANNO 14 n° 88
Celleno esce dall'isolamento ma restano off limits le case di riposo
Il sindaco Bianchi ha firmato ieri sera l'ordinanza. Nel paese altri due guariti
25/04/2020 - 06:52

CELLENO - (MDL) Celleno non è più zona rossa ma la zona intorno alle case di riposo resta isolata. Alla mezzanotte è scaduta l'ordinanza regionale che decretava la zona rossa ma ieri sera il sindaco Bianchi ha disposto nuove misure a tutela della fragilità socio sanitaria degli ospiti delle tre case di riposo, tutte ubicate nella stessa area anche avuto riguardo alla particolare realtà di Villa Noemi che ad oggi presenta ancora numerosi casi positivi Covid. Il sindaco ha ordinato quindi il divieto di entrata ed uscita dall'area inclusa tra i numeri civici 5, 5a e 6 di via Acquaforte.

È consentito il transito dei residenti su strada Piancornale e ai dipedenti e al personale necessario all'approvvigionamento e al funzionamento dell'azienda agricola ivi ubicata.

Nelle prossime ore sono attesi i risultati della nuova trance di tamponi eseguiti a Villa Noemi dopo che una quindicina di giorni fa sono stati risultate positive 42 persone tra dipendenti e ospiti. Intanto con i due di ieri sono saliti a 3 i guariti nel paese che ha registrato complessivamente 49 casi.

A livello provinciale, sono invece centotredici i negativizzati. A 52 giorni fai primi positivi al coronavirus nella Tuscia, il numero dei guariti e quasi un terzo dei casi complessivi (428). La curva dei negativizzati nell'ultima settimana è cresciuta velocemente, più di quella dei nuovi contagi. Da lunedì a venerdì sono stati 72 i guariti e 14 i nuovi casi, due i decessi. L'unico caso registrato ieri riguarda un carabiniere di Onano. Nell'annunciare il nuovo contagio, il sindaco Giovanni Giuliani ha rinnovato l'invito alla popolazione a rimanere a casa più possibile, a usare le mascherine e i guanti.

Di seguito il riepilogo dei casi, comune per comune:

Viterbo 126, Celleno 49, Tuscania 45, Montefiascone 30, Tarquinia 25, Acquapendente 15, Bolsena 10, Marta 9, Orte 9, Oriolo Romano 9, Civita Castellana 7, Grotte di Castro 6, Montalto di Castro 5, Soriano nel Cimino 5, Piansano 5, Vignanello 5, Bassano Romano 6, Capranica 4, Ronciglione 4, Vetralla 4, Vitorchiano 4, Capodimonte 3, Castiglione in Teverina 3, Faleria 3, Cellere 2, Fabrica di Roma 2, Monteromano 2, Nepi 2, San Lorenzo Nuovo 2, Sutri 2, Tessennano 2, Onano 2, Bagnoregio 1, Bassano in Teverina 1, Blera 1, Canepina 1, Corchiano 1, Gallese 1, Gradoli 1, Graffignano 1, Lubriano 1, Marta 1, Monterosi 1, Villa San Giovanni in Tuscia 1, altri 10 casi





Facebook Twitter Rss