ANNO 14 n° 116
Castello Ruspoli protagonista del
nuovo film horror
di Asia Argento
23/11/2016 - 05:38

di Irene Minella

VIGNANELLO – Una tragedia si sta consumando da qualche giorno tra le mura dell’incantevole Castello Ruspoli a Vignanello, dove pare anche sia stato avvistato uno spettro impegnato ad aggirarsi tra le maestose stanze medievali del maniero. Ma niente paura perché non c’è nulla di reale. Si tratta solo delle scene di un nuovo film che avrà come protagonista la bella Asia Argento. L’attrice infatti, insieme ad un nutrito cast, con tanto di grandi camion per le attrezzature cinematografiche parcheggiati in piazza, è a Vignalello da qualche giorno per girare un nuovo film, un thriller-horror, intitolato ''The executrix'' (L’esecutrice).

Nel paese cimino le riprese del film di Joseph Schuman e Michele Civetta, ex marito della Argento e con alle spalle una nomina agli Emmy Award, sono iniziate dalla scorsa domenica e si concluderanno solo l’8 dicembre. Tre settimane davvero impegnative quindi per gli attori di ''The Executrix'', film per il quale Asia Argento, oltre a fare da protagonista, dirigerà le scene insieme a Jonathan Caouette, regista e attore statunitense.

Nel cast ci saranno anche Ninetto Davoli, già a lavoro a Vignanello, Franco Nero, Barbara Steele, Daniele Cavelli, Rade Serbedjiza e Stella Schnabel. La colonna sonora sarà invece affidata a Daniel Hunt, compositore, produttore e fondatore dei Ladytron, band britannica electro-new-wave.

''The executrix'', ispirato ai primi lavori di Roman Polanski, racconta la storia di una donna frustrata che da New York è costretta a tornare in Italia per aprire il testamento di sua madre, una figura lontana, quasi sconosciuta e che non vede da molto tempo. Una volta in Italia comincia un viaggio nei ricordi confusi e rimossi del passato, con il quale la protagonista dovrà fare i conti. Punto cruciale nello svolgimento della storia saranno continue visioni spettrali e misteriose di una ''signora in rosso'' che nasconde un grande segreto.

Per Asia Argento il thriller-horror ''The executrix'' significa non solo un nuovo film, ma anche e soprattutto il suo ritorno sul grande schermo come attrice. Qualche tempo fa infatti l’ex moglie di Morgan (Marco Castoldi) e figlia del genio Dario Argento aveva dichiarato, durante il festival di Cannes, che dopo una carriera lunga 30 anni il mestiere di attrice non le interessava più. Ma ecco che la presentatrice di ''Amore criminale'', seguitissimo programma di RaiTre dedicato ai femminicidi, è pronta a rivestire i panni di un nuovo personaggio cinematografico. E lo fa partendo proprio dal Castello Ruspoli di Vignanello.






Facebook Twitter Rss