ANNO 14 n° 111
''Carta e Cartone: nel 2016 raccolte oltre 3mila tonnellate''
A Viterbo la terza tappa del tour autunnale di PalaComieco
16/11/2017 - 17:02

VITERBO - Sbarca a Viterbo la terza tappa del tour autunnale di PalaComieco, l’iniziativa itinerante che Comieco - Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - riserva alle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone.

In collaborazione con il Comune di Viterbo e Viterbo Ambiente Scarl, da oggi al 19 novembre sarà possibile conoscere le mille vite della carta direttamente in Piazza del Plebiscito, con ingresso libero tutti i giorni dalle 9  alle 19. Come nascono carta e cartone? Come si fa una corretta raccolta differenziata? Perché è importante separare i rifiuti? Queste le domande che troveranno risposta grazie a PalaComieco.

Attraverso istallazioni interattive e divertenti giochi quiz, verranno svelate le diverse fasi del ciclo del riciclo della carta e del cartone e verrà mostrato come raccolta differenziata e riciclo possano dar vita ad un perfetto esempio di economia circolare con cui rifiuti e scarti tornano ad avere una seconda vita. Tre speciali 'scatole di cartone' all'interno delle quali giocare con la raccolta differenziata per imparare, divertendosi, il valore ambientale ed economico di un gesto così semplice e così importante. L'obiettivo è quello di crescere cittadini consapevoli e responsabili, in grado di compiere scelte e comportamenti sempre più sostenibili per il bene della collettività.

“Il Comune di Viterbo ha ottenuto ottimi risultati nella raccolta differenziata di carta e cartone nel 2016: oltre 3 mila le tonnellate raccolte, con un pro capite di 49 kg/ab, un dato decisamente superiore rispetto alla media provinciale che si attesta sui 35 kg/ab. - ha dichiarato Piero Attoma, Presidente di Comieco - Iniziative come il Palacomieco diventano quindi un’occasione per constatare i buoni risultati raggiunti dal Comune e per stimolare un continuo miglioramento nella raccolta differenziata di carta e cartone da parte di tutti, Amministrazione, gestore del servizio e cittadini”.

“Quando abbiamo un pezzo di carta in mano lo arrotoliamo, lo spezzettiamo, lo accartocciamo, non riflettiamo sulla sua importanza. Compito di ognuno di noi è gettarlo con accortezza, metterlo nel contenitore giusto, senza mischiarlo con altri oggetti. La carta è un materiale che può rinascere a nuova vita. Il riciclo della carta è un mezzo che ci permette di riutilizzarla, di farla rinascere, con risparmio economico e soprattutto tutelando l'ambiente - ha commentato Maurizio Tofani, assessore comunale all’ambiente - I risultati ottenuti derivano dal buon funzionamento del binomio “Cittadino conferente-Soggetto gestore del servizio di raccolta”.

''L’attenzione del primo e la puntualità nello svolgimento dei servizi del secondo sono la garanzia per porsi obiettivi di miglioramento continuo, anche oltre la percentuale del 57,5% di raccolta differenziata appena registrata nel mese di ottobre 2017 -  ha dichiarato Mauro della Valle, presidente di Viterbo Ambiente Scarl - Oltre all’elemento quantitativo è emblematico il dato relativo all’aspetto qualitativo del materiale raccolto; la frazione estranea rilevata nella carta raccolta nel Comune di Viterbo nel 2016 è stata pari all’1,5% a fronte di un dato medio nazionale del 3,6% e di quello specifico del 2,1% dell’Area Nord Italia ove registrate mediamente le migliori performance in sede di analisi. L’impegno della Viterbo Ambiente Scarl, oltre alla costante attenzione ai servizi, si esplica anche sull’attivazione di specifiche iniziative e campagne di comunicazione, come quella attualmente in corso. Infatti oltre alla consegna appena conclusa di materiale informativo riguardante sia le modalità di erogazione dei servizi che la promozione delle buone pratiche di raccolta, a breve anche l’avvio del progetto “Green Defenders” destinato a tutti gli istituti scolastici (scuole primarie e secondarie di primo grado) del territorio comunale”.






Facebook Twitter Rss