ANNO 14 n° 111
Carta di Avviso Pubblico, Viterbo c'č
Ventitre consiglieri di Palazzo dei Priori sottoscrivono il codice etico per una ''buona politica''
29/09/2019 - 06:58

VITERBO - Ventitre consiglieri del Comune di Viterbo hanno sottroscritto l'adesione alla Carta di Avviso Pubblico, la rete nazionale degli enti locali antimafia. 

La Carta di Avviso Pubblico è un codice etico di comportamento elaborato da un gruppo di esperti (politologi, giuristi, funzionari pubblici, rappresentanti di associazioni) e amministratori locali, coordinato dal professor Alberto Vannucci e presentato a Contromafie nell'ottobre del 2014.

La Carta di Avviso Pubblico integra, con nuovi contenuti, e coordina con le disposizioni legislative antimafia e anticorruzione nel frattempo approvate, la Carta di Pisa, il codice presentato nel febbraio 2012 e adottato da oltre quaranta enti locali e da centinaia di amministratori.

Composta da ventitre articoli, la Carta indica concretamente come un amministratore pubblico può declinare nella propria attività quotidiana, attraverso una serie di impegni, regole e vincoli, i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.

Divieto di ricevere regali, contrasto al conflitto di interessi, al clientelismo e alle pressioni indebite, trasparenza degli interessi finanziari e del finanziamento dell’attività politica, nomine basate esclusivamente sul merito, piena collaborazione con l’autorità giudiziaria in caso di indagini, obbligo di rinuncia alla prescrizione e alle dimissioni in caso di rinvio a giudizio per gravissimi reati di mafia e corruzione, sono alcuni tra i contenuti del codice.

I consiglieri che hanno aderito alla Carta di Avviso Pubblico sono:

Alfonso Antoniozzi

Paolo Bianchini

Paola Bugiotti

Stefano Caporossi

Letizia Chiatti

Lisetta Ciambella

Lina Delle Monache

Massimo Erbetti

Stefano Evangelista

Patrizia Frittelli

Chiara Frontini

Sergio Insogna

Isabella Lotti

Giulio Marini

Valter Rinaldo Merli

Andrea Micci

Martina Minchella

Patrizia Notaristefano

Ombretta Perlorca

Alvaro Ricci

Ludovica Salcini

Antonio Scardozzi

Francesco Serra






Facebook Twitter Rss