ANNO 14 n° 116
Carnevale 2015
Giovedì grasso,
la Tuscia in maschera
Tanti gli eventi in programma
fino a martedì grasso
12/02/2015 - 01:48

VITERBO – Fervono i preparativi in tutta la Tuscia per festeggiare gli ultimi giorni del Carnevale. Da oggi, giovedì grasso, e per tutto il weekend fino a martedì prossimo, in tutta la provincia si rinnova l’appuntamento con feste, gruppi mascherati e sfilate.

Oggi pomeriggio a Civita Castellana una grande festa per i bambini si svolgerà come ogni anno alla sala Cicuti a partire dalle 15.30. Musica, animazione, magie e tanto divertimento saranno gli ingredienti del pomeriggio organizzato dall'amministrazione comunale di Civita. Contestualmente alla festa alla sala Cicuti, è stata organizzata anche una mostra di lavori dei bambini della scuola XXV Aprile presso la sala espositiva Ex Carcerette dal titolo 'Carnevale nel bosco incantato' dall'associazione Argilla. Dopo lo spettacolo della prima sfilata di domenica 8 febbraio si preparano nuovamente le sfilate dei carri allegorici per domenica 15 e martedì 17 febbraio, con la festa di chiusura in piazza Matteotti la sera del martedì grasso. Sul percorso saranno presenti 28 tra gruppi, carri e maschere libere, insieme a due bande folkloristiche, la Rustica di Civita Castellana e la Frustica di Faleria.

A Capraorola oggi, 12 febbraio, alle ore 15, presso le Scuderie di Palazzo Farnese, ecco il ''Carnevale dei Bambini'' di giovedì grasso, festa in maschera a tema libero in collaborazione con Pro Loco Comitato Carnevale. Per martedì grasso (il 17 febbraio) a partire dalle ore 15 sfilata di carri allegorici in Via Filippo Nicolai; a seguire '’salsicciata’' presso Piazza San Marco.

A Tarquinia, dopo l’assaggio di domenica 8 febbraio per le vie del centro cittadino, il colorato e chiassoso corteo di gruppi mascherati è pronto per la seconda uscita che si svolgerà al quartiere Madonna dell’Olivo (la partenza è alle ore 15 da via Filippo Turati). Sarà un tripudio di maschere per una festa che coinvolgerà grandi e piccoli, tra stelle filanti, coriandoli e tanta musica. All’arrivo al centro commerciale Top16, la festa continuerà con la band tarquiniese Doppio Malto, tra musica, giochi e gustose prelibatezze culinarie. Il carnevale tarquiniese proseguirà in grande stile con altri due appuntamenti: quello di domenica 15 febbraio e il gran finale del 17 febbraio, martedì grasso, con il “rogo della mora” in piazza Giacomo Matteotti.

Tutto pronto anche a Ronciglione. Dopo il grande successo del primo corso di gala andato in scena domenica scorsa per le vie della cittadina cimina, dal primo pomeriggio di oggi Re Carnevale torna in paese (tra l’altro inserito dal portale casevacanze.it tra le località italiane dove la tradizione del Carnevale è molto sentita e come la meta più “low cost” sugli affitti degli appartamenti). Alle 16 inizia il Gran Carnevale dei bambini; alle 17 sfilata della Confraternita di Sant’Orso con tozzetti e vino e alle 17.30 al Palasport in programma la grande festa dei bambini con spettacolo dei burattini, giocolieri, musica e attrazioni varie. Si prosegue poi per tutto il weekend con la sfilata dei carri anche domenica fino alla sera di martedì grasso con il Veglionissimo di chiusura del Carnevale.

Anche Orte Scalo si appresta a dare il via alla grande festa dei bambini prevista per oggi, giovedì grasso. Presso l’Auditorium, a partire dalle ore 16, tanti giochi di gruppo, animazione e gustosi dolcetti per tutti i presenti, per trascorrere in allegria uno dei giorni più amati dai piccoli ma anche dai loro genitori.

A Vignanello oggi i protagonisti sono i più piccoli: l’appuntamento è nella palestra comunale, dove sarà organizzata una mega festa con tanto di gonfiabili ed animazione. A metà pomeriggio, inoltre, pane e nutella per tutti.

I bambini di Viterbo invece dovranno aspettare ancora qualche giorno. Si chiama Fiabilandia l’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili del Comune, per domenica 15 febbraio. Il pomeriggio avrà inizio alle 14,30 in piazza della Morte con l’inaugurazione e l’ingresso al Paese delle meraviglie insieme ai protagonisti fiabeschi, interpretati dalla compagnia Tetraedro. Alle 17,30 sarà il momento della proiezione del film di Walt Disney ''Alice nel paese delle meraviglie'' all’interno della sala Alessandro IV del palazzo papale. In piazza san Lorenzo, inoltre, verranno distribuiti gratuitamente libri di fiabe a tutti i bambini, ma anche zucchero filato e pop corn. Tante altre le iniziative in programma, tra cui animazione con truccabimbi della Karibù animation ed Event Planner Pecorella, bolle di sapone, baby dance, giochi gonfiabili, spettacoli di magia, trampolieri, sputafuoco.







Facebook Twitter Rss