ANNO 14 n° 110
Carnevale, il Puccio
incoronato ''re''
di Civita Castallana
Al via un mese di festeggiamenti
17/01/2015 - 17:19

CIVITA CASTELLANA - Il Carnevale civitonico ha preso il via: nel pomeriggio, come da tradizione, c'è stata infatti la tradizionale incoronazione di Re Carnevale, il cosiddetto ''Puccio'', un pupazzo di cartapesta che è stato portato a sfilare per le strade della città.

Il fantoccio, realizzato dall'associazione Amanti del Carnevale, è partito intorno alle 15.30 da piazza della Liberazione per arrivare in piazza Matteotti, accolto da bambini festanti, rigorosamente in maschera, e musica. Il panciuto pupazzo sarà poi bruciato in occasione del martedì grasso.

La festa è accompagnata dalle specialità etnogastronomiche di Civita Castellana, preparate dalla famiglie, che i visitatori potranno assaggiare in diversi locali del centro storico. Domenica 8 febbraio, prenderà invece il via la prima sfilata di carri e maschere, rispettando l'ordine sorteggiato lo scorso lunedì. Le altre due manifestazioni sono in programma domenica 15 febbraio e martedì 18.

Una festa, quella appena iniziata, che secondo gli studiosi conserva ancora la sua matrice originaria, caratterizzata da una forte partecipazione popolare che vanta radici antichissime nel territorio falisco.

Facebook Twitter Rss