ANNO 14 n° 116
Carla Fracci apre il festival della danza
Il castello dei Borgia sarą la cornice dell'iniziativa
23/06/2016 - 17:34

NEPI - Musica e danza al castello dei Borgia, sul palco sale Carla Fracci.

Il progetto che sarà presentato parte da uno scritto personale di Madre Teresa di Calcutta, inviato alcuni anni fa a Carla Fracci. Il documento, che la signora indiscussa della danza conserva gelosamente tra i suoi cimeli più preziosi, è stato la base dalla quale il regista Beppe Menegatti è partito per realizzare una creazione interpretata dalla stessa Carla Fracci. L'artista donerà questa creazione al pubblico, in esclusiva, all’apertura della seconda edizione del Festival internazionale della danza e delle danze in programma questa sera al castello dei Borgia a Nepi.

'Romanza per violino' di Natalja Baklanova, questo è il titolo e prevede la lettura dei pensieri di Madre Teresa di Calcutta, inviati a Carla Fracci, e uno scritto di Marguerite Yourcenar: i diciotto nomi di Dio. Al violino la piccola Matilde Pisicchio.

Il Festival della danza, fondato da Paolo Tortelli e Maria Pia Liotta, è organizzato da Alta classe accademia dello spettacolo, sotto la direzione artistica di Maria Pia Liotta e con il patrocinio del Comune di Nepi. Tre giorni di grandi esibizioni, con ospiti prestigiosi provenienti da tutto il mondo, e rappresentanti autorevole del settore tersicoreo.

Il direttore del Festival, Maria Pia Liotta, come sempre guarda al futuro, proponendo anche quest'anno sulla scena italiana uno spettacolo che, basato sulla solida struttura del balletto tradizionale, si apre verso nuovi stili e cresce verso le varie discipline della danza, dal classico al contemporaneo, dal tango al flamengo, dall'hip hop ai balli caraibici e latino americani.

Un progetto unico nel suo genere, quindi un incontro internazionale di danza e danzatori nelle varie tecniche e discipline, con l'obiettivo di coinvolgere tutti gli operatori del settore.

Il programma del dettaglio:

Sotto un cielo di stelle

Oggi, alle 21.15, al castello dei Borgia

Serata internazionale

domani, alle 21.15, al castello dei Borgia

Gran gala del festival e cerimonia finale di consegna del premio ''Lo Schiaccianoci d'oro''

sabato, alle 21.15, al castello dei Borgia.







Facebook Twitter Rss