ANNO 14 n° 89
Carceri, a Viterbo
č finita l'emergenza
sovraffollamento
Il capoluogo della Tuscia
unico nel Lazio a non soffrirne
23/05/2015 - 00:01

VITERBO - Nel Lazio continua l'emergenza sovraffollamento delle carceri, con l'unica eccezione di Viterbo: nel capoluogo della Tuscia, infatti, sono detenute 412 persone a fronte di un numero massimo previsto di 432.

La fotografia è stata scattata dal Dap (Dipartimento amminsitrazione penitenziaria) e delinea invece una situazione di allarme sul terriorio della Regione. In totale, nei 14 istituti della Regione Lazio risultano 5.791 detenuti (515 in più rispetto ai 5.114 posti disponibili) di cui 400 donne e 5.391 uomini.

''Apprezziamo l'iniziativa del Ministro Orlando - spiega il segretario generale aggiutno della Fns Cisl Lazio Massimo Costantino - con cui verranno finanziati tutti gli istituti di pena per migliorare il benessere del personale. Di sicuro questi sono passi importanti e significativi.

Rimane comunque ancora aperta per l'amministrazione penitenziaria la questione relativa al rinnovo del contratto di lavoro fermo da oltre sei anni e anche il primo contratto della dirigenza penitenziaria. Il nostro auspicio è che il Ministro ora si faccio carico anche di queste problematiche'.






Facebook Twitter Rss