ANNO 14 n° 89
Caprarola, notte dei musei a Palazzo Farnese
Sabato 21 maggio dalle 20 alle 23
20/05/2016 - 15:25

CAPRAROLA - In occasione della dodicesima edizione della “Notte Europea dei Musei” finalizzata a valorizzare l'identità culturale europea, sabato 21 maggio sarà possibile visitare il Palazzo Farnese a Caprarola dalle 20 alle 23.

L’apertura straordinaria si arricchirà dell’iniziativa “I Farnese e Annibale Caro: la mitologia a corte” promossa da MiBACT, Comune di Caprarola e Visit Caprarola, con la collaborazione del Corteo Storico e della Compagnia di Teatro Popolare “P. Liuzzi”.

Saranno realizzati quadri viventi lungo il percorso di visita, con personaggi in costume intenti in diverse attività.

Verranno inoltre eseguite letture itineranti di brevi brani legati al contesto storico e alla decorazione delle sale: dalle lettere di Annibale Caro ai fratelli Zuccari, alle descrizioni di Giorgio Vasari. Le letture saranno a cura di Romolo Passini, Alessio Mascagna e Lisa Scafa con l’accompagnamento musicale di Claire Duri (traversiere) e Teresa Peruzzi (viola da gamba).

Durante la notte del 21 gli ambienti del Palazzo torneranno in vita, rianimando la maestosa dimora di una delle famiglie più influenti del Rinascimento italiano e risvegliando la grandiosità della corte del cardinale Alessandro Farnese.

Si potrà passare la serata presso la corte dei Farnese al prezzo simbolico di 1 euro.

Non è necessaria la prenotazione.

L’ingresso al Palazzo sarà effettuabile fino alle 22,15; la struttura chiuderà alle 23.

 







Facebook Twitter Rss