ANNO 14 n° 110
''Capire i bambini per insegnare calcio''
Dal 6 dicembre il progetto con la collaborazione del Barco Murialdina
03/12/2017 - 18:54

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo da Ssd Barco Murialdina:

Nel mese di Dicembre la nostra Associazione sportiva organizzerà, nell’ambito del progetto per il riconferma della Scuola Calcio Elite 2017-2018, una serie di importanti iniziative rivolte ai nostri tecnici, alle famiglie, ai ragazzi tesserati e a tutti gli amanti dello sport.

La prima iniziativa denominata ''Capire i bambini per insegnare calcio'', prevista Mercoledi 6 Dicembre p.v. alle ore 18,30 al campo sportivo del Barco in Via Monti Cimini 28/a, sarà rivolta alla formazione dei nostri tecnici.

Grazie alla affiliazione alla A.S. Roma e alla collaborazione con Airri Medical infatti da Mercoledi prossimo la Psicologa Alina Paoletti incontrerà periodicamente i nostri istruttori per iniziare un progetto di affiancamento rivolto prevalentemente a gestire in modo professionale tutti i momenti in cui un istruttore si può trovare in difficoltà di comunicazione con i bambini e i ragazzi che gli sono stati assegnati.

L’iniziativa ha preso spunto nel mese di Novembre dall’incontro organizzato dalla AS Roma spa a cui hanno partecipato il nostro Direttore Tecnico Massimo Baggiani e la psicologa Alina Paolucci. Nell’interessante incontro sono state illustrate le modalità con cui la società capitolina coinvolge i propri tecnici, insieme a uno psicologo dello sport, per migliorare l’approccio all’insegnamento del gioco del calcio nelle categorie di base.

Per fare l’istruttore di scuola calcio infatti, oltre a conoscere tecnica e tattica del gioco, è fondamentale sapere come ci si deve relazionare con bambini e ragazzi in crescita, conoscere le tecniche di comunicazione per catturare l’attenzione e capire lo stato d’animo con cui ogni allievo si approccia al momento sportivo.

Il percorso formativo che la Dr.ssa Paoletti inizierà Mercoledi prossimo con i nostri tecnici proseguirà durante tutta la stagione sportiva prevedendo anche momenti di confronto direttamente in campo per individuare e provare a correggere approcci non idonei alla classe d’età affidata al singolo tecnico.

L’iniziativa è sicuramente innovativa per il panorama calcistico cittadino e provinciale come innovativo è stato il progetto “Autismo in Campo” che è partito a Novembre e che vede coinvolto un bambino autistico che una volta a settimana, assistito dalla terapista messa a disposizione dalla Airri Medical, parteciperà agli allenamenti del gruppo Piccoli Amici 2010.

Scuola Calcio Elite, affiliazione alla AS Roma spa e collaborazione con la Airri Medical sono i tre percorsi di crescita che vogliamo utilizzare per offrire ai nostri piccoli e grandi calciatori un percorso di crescita sportivo e civile più professionale possibile.

Siamo infatti convinti che, oggi più che mai, sia necessario affiancare alla passione per il gioco del calcio approcci multidisciplinari per offrire alle famiglie che ci affidano i loro figli un servizio adatto alle loro aspettative.

Nel mese di dicembre avremo infine altri due importanti appuntamenti formativi.

Mercoledi 13 Dicembre alle ore 18,30 al Campo Sportivo del Barco avverrà la presentazione del libro “Un giorno questo calcio sarà tuo” del giornalista Rai Fulvio Paglialunga “storie di padri e figli e di pallone”. Sarà presente l’autore, presiederà il nostro Coordinatore dei dirigenti sportivi sig. Nicola Savino.

Martedi 19 Dicembre alle ore 18,00 sempre al campo sportivo del Barco la SSD Barco Murialdina incontrerà l’Associazione Arbitri di Viterbo. L’occasione sarà propizia per spiegare ai nostri piccoli e grandi calciatori le regole del gioco del calcio. Parteciperà all’iniziativa il Presidente A.I.A. di Viterbo sig. Luigi Gasbarri, presiederà il Coordinatore della Scuola calcio Roberto Valeri.







Facebook Twitter Rss