ANNO 14 n° 88
Canepina, primo week end con le Giornate della Castagna
Cantine aperte, mostre, musica e folclore. Domenica pomeriggio l'inaugurazione ufficiale
09/10/2019 - 13:08

CANEPINA - Dopo la tradizionale anteprima con la cena di solidarietà di Viterbo con Amore, svoltasi lo scorso 4 ottobre, al via a Canepina la trentottesima edizione delle Giornate della Castagna, organizzate da Comune e Pro Loco, l'appuntamento fisso autunnale che celebra la tradizione agricola e il prodotto più noto del paese cimino con un ricco programma di eventi tra spettacoli, musica, folklore, enogastronomia, mostre, visite guidate e tanto altro ancora.

Il primo weekend di festa inizia nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, con l'apertura, a partire dalle ore 16, delle mostre che saranno aperte per tutta la durata della manifestazione: ''I linguaggi dell'arte'' (23^ edizione), rassegna di pittura e scultura presso la Chiesa di San Pietro in ricordo del professor Girolamo Pesciaroli; ''Creazioni in legno'' (8^ edizione), a cura di Corrado Fanelli presso il chiostro del Museo delle Tradizioni Popolari; ''I mille volti, luci e colori'' di Canepina, mostra fotografica di autori vari presso la torre del Castello degli Anguillara. In serata, dalle 20, apertura delle 11 caratteristiche cantine saranno serviti i piatti tipici della tradizione culinaria canepinese, su tutti il fieno (noto anche come maccaroni) e i ceciliani.

Alle 22.30 in piazza Garibaldi musiche e danze popolari dell'Italia meridionale con i PizziCanto e distribuzione gratuita di caldarroste.

Domenica 13 ottobre dalle ore 10 in piazza Garibaldi sarà aperto lo stand della Pro Loco con vendita di prodotti tipici locali e dallo stesso luogo partiranno le visite guidate al centro storico di Canepina.

Alle 11.30 gli Sbandieratori di Narni, che quest'anno compiono 40 anni di attività, sfileranno per le vie del paese con spettacolo conclusivo in piazza. Alle ore 15 sarà inaugurata ufficialmente la 38^ edizione delle Giornate della Castagna e 17^ edizione della Strada dei Sapori, percorso enogastronomico per le vie del centro storico con punti di degustazione delle specialità della Tuscia viterbese. Il paese sarà percorso inoltre dalla sfilata del gruppo Sbandieratrici, Musici e Figuranti La Contesa di Viterbo, con spettacolo finale in piazza Garibaldi, dove inoltre alle 16 si esibiranno nuovamente gli Sbandieratori di Narni. Dalle 17 musica e balli con Luca & i Blue Moon e distribuzione gratuita di caldarroste. Le cantine saranno aperte a pranzo e a cena.

Durante le Giornate della Castagna sarà aperto il Museo delle Tradizioni popolari e allestita una grande fiera mercato. Predisposto un servizio di bus navetta gratuito dalla zona artigianale in località Cornacchiola (all'inizio del paese) dalle ore 11 alle 20.

Per ulteriori informazioni: www.prolococanepina.com - 0761.752761 - 392.0183259 - 327.8799985 - Facebook: Proloco Canepina.







Facebook Twitter Rss