ANNO 14 n° 115
Camperisti a secco, colpa dei vandali
Ricci: ''Salderemo rubinetti a piazzale Romiti''. In arrivo un'area sosta
18/06/2017 - 02:01

VITERBO – (aml) Nei giorni scorsi un camperista aveva segnalato a Viterbo News 24 i disservizi causati dall'inaccessibilità all'area camper di piazzale Romiti. Nell'area (l'unica del genere in città), chiusa con transenne da tre mesi, sono ubicati la fontanella per fare il carico di acqua e la fognatura per scaricare i liquami dei bagni chimici. Servizi che, come è facile capire, sono assolutamente necessari.

L'assessore Alvaro Ricci non ci sta a essere tacciato di scarsa attenzione e si scaglia contro i vandali.

''I servizi ci sono ma vengono sistematicamente distrutti. Diamo alle cose il giusto nome. In un mese – sottolinea – abbiamo cambiato tre volte il rubinetto dell'acqua che è indispensabile sia per riempire i camper dell'acqua potabile sia per scaricare i pozzetti. In mancanza d'acqua è impossibile utilizzare quel servizio perché diventa inquinante e antigienico. L'ultimo rubinetto è stato cambiato una decina di giorni fa. Ora ne metteremo uno nuovo''.

Però tiene a rimarcare ''le battaglie da soli non si vincono. O c'è maggiore civiltà e anche più attenzione per il Comune oppure è una partita persa''.

E annuncia che si sta pensando a un modo per contrastare gli atti vandalici.

''In un mese tre rubinetti rotti. Saremo costretti a saldarli. Perché è più facile alzare sempre il dito contro l'amministrazione che parlare dell'inciviltà di qualcuno, un'esigua minoranza, ma di questo si tratta. Mi sembra di rivivere la storia dei varchi elettronici in piccolo (appena installati in centro storico vennero dati alle fiamme n.d.r.). E' normale quindi che l'area venga interdetta e transennata. Non essendoci acqua se uno dovesse scaricare senza pulire, immaginate voi quello che accadrebbe''.

Rivolge quindi un appello ai cittadini, ''quelli con la C maiuscola a vincere questa battaglia contro l'inciviltà di pochi''.

Per quanto riguarda poi la tanto agognata zona per ospitare i camper dichiara: ''A breve ci saranno notizie importanti relativamente a un'area di grande rilevanza, fortemente strategica. Anche Viterbo si doterà di un'area camper, attrezzata non solo di rubinetti e pozzetti, all'altezza di una città turistica. Come avevo già annunciato in sede di consiglio c'era un progetto pronto e ora abbiamo anche i finanziamenti. Presto comunicheremo esattamente l'area e l'intervento che andremo ad eseguire''.

A Valle Faul? L'assessore preferisce non sbilanciarsi, si limita solo a dire ''abbastanza vicino''. Ma non è chiaro se vicino a Valle Faul o più genericamente vicino alla città. ''Sarà un'area importante, in un posto strategico dove potranno sostare una sessantina di camper, che speriamo sia di piena soddisfazione per i turisti. Era una cosa fortemente voluta dall'amministrazione e ci auguriamo di vederla realizzata entro l'anno''.





Facebook Twitter Rss