ANNO 14 n° 110
Camilleri dą mille libri
all'Unione Ciechi
La sezione viterbese rende omaggio
ai novanta anni dello scrittore con tre eventi
13/10/2015 - 16:03

di Roberto Pomi

VITERBO – I libri di Camilleri per l’Unione Italiana Ciechi. Ne ha donati 50mila all’associazione nazionale e ben mille sono arrivati alla sezione di Viterbo. Venderli e fare cassa è l’obiettivo che la rappresentante locale Paola Lollobattista si è data, trovando sponda con l’istrione locale del racconto Antonello Ricci e il commissario del Consorzio Biblioteche Paolo Pelliccia.

Da questa sinergia è nata l’iniziativa di realizzare tre presentazioni-spettacolo di altrettanti libri dello scrittore allievo di Sciascia, tutti nella sala conferenze della biblioteca Anselmo Anselmi di viale Trento.

15 ottobre, 19 novembre e 3 dicembre, alle ore 17,30. I testi sono Il nipote del Negus, Le pecore e il pastore e Il circo Taddei e altre storie di Vigata. L’iniziativa funziona così: chi si reca a vedere lo spettacolo acquista all’ingresso un testo a scelta tra i tredici titoli a disposizione e riceve in dono la performance artistica. L’intero ricavato andrà alla sezione viterbese dell’Unione Italiana Ciechi.

''Con questa iniziativa rimarchiamo la funzione sociale del Consorzio – ha dato così il benvenuto alla conferenza stampa di presentazione Pelliccia -. Questo luogo c’è ed è a disposizione di chi vuole fare iniziative, una struttura utile e vincente al servizio della comunità e delle sue energie positive''.

Lollobattista ha invece raccontato l’iter che ha portato alla decisione di valorizzare il patrimonio messo a disposizione della sezione dallo scrittore, restituendogli un omaggio per i suoi novanta anni attraverso tre presentazioni. Per Ricci ''la cultura deve produrre ricchezza, come in questo caso dove dei libri vengono trasformati in denaro sonante capace di sostenere l’attività dell’associazione ciechi sul territorio''.

A questo asse che passa per l’associazione ciechi, le biblioteche e il narratore Ricci si è aggiunta Primaprint che ha stampato gratuitamente il materiale informativo. L’associazione ciechi ha inoltre in cantiere un altro progetto che coinvolge gli associativi viterbesi con un importante artista visivo. Un’altra bella scommessa che rompe gli schemi ordinari.






Facebook Twitter Rss