ANNO 14 n° 88
''Cambieremo volto
al centro storico''
L'assessore Ricci illustra i lavori
per la realizzazione di una vera smart city
13/10/2015 - 06:01

di Roberto Pomi

VITERBO – ''A breve il centro storico di Viterbo cambierà volto, stiamo concretizzando una vera e propria rivoluzione grazie all’infomobilità e si tratta della parte del Plus interamente progettata dall’amministrazione Michelini'', firmato Alvaro Ricci.

L’assessore ai Lavori Pubblici è tutto con la testa proiettata a fine novembre, quando i sensori per i parcheggi intelligenti, i varchi elettronici e i nuovi pannelli di informazione turistica entreranno in funzione. Ieri la ''posa della prima pietra'' o ''del primo buco'', ci scherza sopra Ricci. Lo abbiamo incontrato per capire cosa e come cambierà.

Come si arriva a questo disegno di città intelligente?

''E’ da tempo una mia fissazione. Grazie alle moderne tecnologie digitali è possibile efficientare al meglio diversi e interessanti aspetti. Sono andato, all’inizio del mio incarico, a visitare diverse città italiane all’avanguardia, tra cui Reggio Emilia. Abbiamo quindi lavorato per fare di Viterbo una smart city e il prossimo anno saremo tra i relatori in un convegno nazionale importante sul tema. Porteremo la nostra esperienza e mi preme sottolineare che siamo la prima città del Lazio, insieme a Formia, ad avere intrapreso questa strada''.

In che consiste la rivoluzione di Ricci?

''Sono partiti i lavori per realizzare i parcheggi intelligenti. In sostanza si sta lavorando all’introduzione di un sistema che permette di monitorare costantemente la situazione dei posti auto a pagamento. Attraverso dei sensori – su piazza della Rocca, San Francesco, via Matteotti, Cairoli, Emilio Bianchi, Cavour e a piazza San Sisto – saremo in grado di sapere e far sapere in tempo reale dove ci sono posti liberi agli utenti. Il tutto mediante pannelli posti all’ingresso del centro. Stesso discorso per le aree di sosta del Sacrario, Raniero Capocci, Prato Giardino e Fortezze. Gli ausiliari del traffico avranno un tablet per vedere in diretta chi non ha pagato la sosta e sanzionare''.

Quando chiuderete il centro storico?

''Entro fine novembre saranno istallati anche i varchi elettronici a tutela della parte storico-monumentale della città. Saranno posizionati all’inizio di via San Lorenzo, via Chigi e al Ponte del Paradosso. Li attiveremo anche durante la notte nei fine settimana per evitare le scene di confusione che purtroppo ci sono state fino a oggi. Per residenti, albergatori e commercianti non cambierà nulla. Se ci saranno clienti che dovranno trasportare acquisti pesanti basterà comunicare la targa e potranno accedere''.

Ci sarà anche internet gratuita in alcune piazze, di cosa si tratta?

''Di un sistema di wi-fi ad accesso libero su piazza del Teatro, del Comune, a Faul, in piazza della Morte e San Lorenzo. Questo va nella direzione di una città sempre più digitale''.

Basterà a cambiare Viterbo?

''Ci proviamo e credo che tutto questo, unito all’Urban Center per le informazioni turistiche al Sacrario e al sistema degli ascensori di Faul , darà veramente la sensazione di vivere in una città moderna. Più intelligente e a misura di cittadino e turista. Proprio per i turisti è stata pensata una nuova segnaletica a percorsi, con tanto di informazioni da sviluppare tramite smartphone''.






Facebook Twitter Rss