ANNO 14 n° 111
Calendario 2015 per la costruzione di pozzi di acqua potabile in Burkina Faso
Prodotti dall'associazione 12 scatti onlus
22/12/2014 - 16:44

VITERBO - A volte basta davvero poco per ottenere grandi risultati. Lo dimostra l'associazione onlus ''12 Scatti'' nata nel 2008 per contribuire concretamente, anche con piccoli gesti, al benessere fisico e psico-sociale di persone che vivono situazioni di disagio. Si è svolto ieri a piazza San Lorenzo l'evento a scopo benefico la consegna dei calendari Below 2015 prodotti dall'Associazione 12 scatti onlus che permettono la costruzione di pozzi di acqua potabile in Burkina Faso.  E sostenendo tale iniziativa in una settimana sono stati venduti 100 calendari.

Tutto cominciò nel 2006 dalla passione per le immersioni subacquee e la fotografia di Stefano Calcabrini, attuale presidente dall'associazione. Nacque così il calendario Below 2006 ''12 scatti per l'Africa'' che da allora rappresenta l'uovo di colombo con cui vengono raccolti fondi per la costruzione di pozzi d'acqua in Burkina Faso. Tutta l'attività di 12 Scatti onlus, infatti, si concentra sulla ''vendita'' del calendario (10 euro a copia di contributo minimo); ogni anno vengono stampate 10mila copie e grazie al sostegno di piiù di 400 collaboratori vengono distribuite in tutta Italia.

I costi di produzione e spedizione si aggirano sui 2 euro a copia e tutto il rimanente viene destinato alla costruzione dei pozzi, secondo criteri di massima trasparenza consultabili sul sito dell'associazione, senza dispersione di fondi.

Bastano poco meno di mille calendari per completare la costruzione di un pozzo e, di fatto, chi ne acquista uno garantisce acqua potabile ad una persona per un intero anno. Ogni pozzo, che viene costantemente tenuto sotto manutenzione da tecnici specializzati, dura almeno 10 anni e ad oggi ne sono stati costruiti ben 72.

Tutto ciò è reso possibile dal fatto che 12 Scatti ha costi di gestione bassissimi, non paga affitti, stipendi, bollette, diritti di autore (che vengono donati) e prestazioni professionali, se non strettamente necessarie come il commercialista.

Inoltre, i soci fondatori e ordinari versano una quota associativa annuale che basta per far fronte alle spese di gestione, come testimoniato da tutti i bilanci annuali. In questo modo il 100% del donato arriva a destinazione.

Si può partecipare a questo progetto utile e creativo in vari modi: facendo una donazione liberale (detraibile o deducibile secondo le vigenti disposizioni di legge) tramite bonifico, bollettino postale o paypal; versando il 5 per mille in fase di dichiarazione dei redditi a 12 Scatti onlus - codice fiscale 09871661006 ; organizzando eventi per far conoscere l'iniziativa e distribuire i calendari.

Per ogni altra informazione visitare il sito www.12scatti.org oppure scrivere a info@12scatti.org






Facebook Twitter Rss