ANNO 14 n° 111
Calcio balilla paralimpico, la Vitersport sale sul gradino pił alto del podio
22/10/2014 - 12:47

Dal 16 al 19 ottobre Lignano Sabbiadoro è stata la 'città del calciobalilla' ospitando il terzo campionato italiano paralimpico organizzato dalla FPICB e la gara internazionale World Championship Series (WCS), organizzata dalla Roberto Sport, cui partecipano sia normodotati che disabili. Un fine settimana di grande stimolo per i tantissimi appassionati accorsi da tutto il mondo per partecipare numerosi a questo importante appuntamento. Erano infatti presenti rappresentative di Olanda, Iran, Russia, Belgio, Inghilterra, Lussemburgo, Austria, solo per citarne alcune. Nel corso degli anni l'Italia ha ottenuto eccellenti risultati nel paralimpico risultando essere la nazione migliore in diverse specialità: singolo, doppio e a squadre. I successi ottenuti sono il frutto di un grandissimo lavoro fatto di fatica ed allenamenti.

In questa occasione, agevolati dal fatto di essere padroni di casa, il podio internazionale del WCS paralimpico è stato tutto Italiano: primi Cassanelli-Bandera secondi Nigra-Silvestro, terzi Bonanno-Catalano.

Relativamente al 3° Campionato Italiano Paralimpico organizzato dalla FPICB grandi soddisfazioni sono arrivate per la nostra regione: Antonietta Notargiacomo si è laureata campionessa nel femminile portando in alto ancora una volta la sua Asd di appartenenza, la Vitersport. Questa è una società sportiva di grande tradizione che ha visto sfumare all'ultimo la possibilità di avere un campione anche nel singolo maschile serie A con Renzo Montori, che si è dovuto arrendere di fronte ad uno straripante Fabio Cassanelli.

Per quanto riguarda la specialità di doppio serie A, ancora Montori protagonista insieme al suo compagno Marcello Izzo, altro 'prodotto' Vitersport, si sono piazzati nel gradino più basso del podio, dimostrando comunque grande stabilità di rendimento nel tempo. Nel doppio serie B trionfano invece la coppia emergente Alessandro Pellegrino e Sergio Ciccarelli della polisportiva Ascip di Ostia Lido, giocatori di grande prospettiva futura essendo debuttanti e subito vincitori nella loro categoria.

Il prossimo appuntamento per il calcio balilla paralimpico laziale è il campionato regionale che si svolgerà sabato 25 ottobre alle 16 a Viterbo nella Galleria Molini, spettacolo garantito data

la cifra tecnica dei partecipanti. La federazione italiana del calcio balilla paralimpico (Fpicb) per voce del suo presidente Francesco Bonanno ascrive il merito di questi successi e del crescente numero di appassionati di calcio balilla nel Lazio al delegato Rossano Falone che con smisurata passione accompagna le Asd del territorio in questo percorso di crescita che culmina nelle prestigiose vittorie raggiunte.







Facebook Twitter Rss